Prima sconfitta tra le mura domestiche per la Mens Sana nel posticipo di giornata ( 68-70 )
Diretta Testuale
Tutto pronto al PalaEstra per la sfida tra Mens Sana-Orsi Tortona, partita valida per l' ottava giornata del campionato di Serie A2 Girone Ovest.
Primo Quarto
Dal primo minuti in campo per la Mens Sana Diliegro, Ranuzzi, Udom, Roberts e Bryant. Primo possesso in favore della squadra ospite che con una buona gircolazione della palla trova un canastro da tre punti. Una difesa ben piazzata ed aggressiva da parte di Tortona costringe la Mens Sana ad un tiro forzato da tre, che colpisce il ferro.
Secondo Quarto
Inizia male la Mens Sana, con una brutta palla persa in attacco che favorisce il contropiede di Tortona, che si avvicina a -4. Due triple consecutive purtroppo sbagliatte dalla Mens Sana, dimostrano la voglia di riscatto della squadra di coach Ramagli dopo la brutta prestazione infrasettimanale in trasferta contro Omegna. La costanza paga e Roberts prende e realizza una tripla, segnando il +7 per Siena. Colpito duramente Roberts è costretto ad uscire dal campo per accertamenti sulle sue condizioni, dopo una brutta caduta. Difesa a uomo da parte di Siena che costringe Tortona all' infrazione di passi. Richiamato in panchina Cucci a seguito del secondo fallo fischiatogli. Giunti al minuto 4:03 del secondo quarto il punteggio è 30-26. Penetrazione da parte di Udom che riporta il vantaggio ad un +6. Tortona subisce fallo e dalla lunetta Bianchi segna 1/2, dall' altra parte sempre dalla lunetta 1/2 anche per Diliegro. Tortona trova una tripla che li riavvicina a -3. Viene fischiato il terzo fallo al capitano che torna in panchina, al suo posto Borsato. Siena ritorna a segnare dopo qualche minuto con un canestro di Diliegro e Borsato in successione. Una buona circolazione di palla fa sì che Borsato consegni un assists a Diliegro che sotto canestro non sbaglia. Il Secondo quarto termina sul punteggio di 39-33 in favore dei padroni di casa.
Statistiche di metà gara
In casa Mens Sana il miglior realizzatore con 18 punti è Udom, segue con 16 punti Roberts. Mentre per Tortona il migliore è Spissu con 10 punti. La Mens Sana tira con il 27% da tre, gli ospiti con uno strepitoso 46% dall' arco. La Mens sana recupera 8 rimbalzi offensivi e 14 difensivi.
Terzo quarto
Primo possesso del secondo tempo per Tortona, il cui tiro viene stoppato da Mattia Udom. Gli ospiti provano ad attaccare sfruttando tutti i ventiquattro secondi a disposizione, ma la difesa della Mens Sana recupera palla, un veloce contropiede si chiude con la schiacciata di Udom. La difesa aggressiva da parte di Siena porta a due contropiedi, nell' ultimo il solito Udom subisce fallo e realizza i tiri liberi aggiuntivi. Massimo vantaggio ora per i padroni di casa +12. Roberts porta palla resistendo al raddoppio, assists per Udom che schiaccia per il +9. L' ennesimo recupo difesinvo porta ad un canestro da tre punti per la Mens Sana. Attacco prolungato da parete dell' Orsi Tortona che trova una bomba allo scadere. Ultimo possesso del quarto è di Siena che non trova il canestro, punteggio sul 50-46.
Situazione Falli
Per la Mens Sana sono a quota 2 falli Bucarelli, Bryant e Cucci. L' unico a quota 3 falli è Ranuzzi. Tortona ha ben 4 giocatori a quota 3 falli che sono: Spissu, Simoncelli, Ammannato e Brooks.
Quarto Quarto
L' ultimo quarto si apre con la Mens Sana in lunetta, per completare il gioco da tre punt,i Bryant non sbaglia +3. Fallo in attacco da parte di Tortona e rimessa per la Mens Sana, penetrazione e due punti per Udom. Rimane sul parquet anche se gravato di 3 falli Cucci per Siena, mentre per l' Orsi Tortona sono Spissu e Brooks ad essere gravati da 4 falli dopo pochi minuti dall' inizio del quarto decisivo. Grande lotta sotto canestro, dove Cucci recupera palla e segna due punti. Udom non si lascia intimorire sotto canestro e realizza il +7. Tiri liberi per Tortona con Garri che realizza un 2/2. Borasato realizza il +5 a 4:33 minuti alla fine del match. Bryant vuole l' uno contro uno subisce fallo, dalla lunetta per lui un 1/2, nuovo punteggio è ora 64-61. Ma Reati per Tortona vede il canestro grande come una bacinella e porta le squadre in parità, quando manca 1:49 alla fine. Palla persa da Siena in attacco punita con un canestro da due, 64-66. Dalla lunetta Udom, con 1/2 tengono acvcese le speranze mensanine. Bryant si palleggia sui piedi e perde palla, favorendo così il massimo vantaggioin favore dell' Orsi Tortona sul +3. Stupenda rimessa conclusa con la bomba di Borsato!! Nuova parità al PalaEstra: 68-68. Mancano ora 20 secondi alla fine del match. Tiri liberi per Tortona dove il solito Garri non sbaglia. Finisce la partita al PalaEStra e la Mens Sana trova la sua prima sconfitta tra le mure domestiche, con il punteggio di 68-70. Una brutta sconfitta maturata nell' ultimo quarto per la Mens Sana dopo una partita che l' ha vista sempre avanti nel punteggio.
Antelmi Federica
Foto FB Mens sana 1871