MENS SANA A ROMA, INSEGUENDO IL TRIS PER SALIRE IN CLASSIFICA

News inserita il 06-12-2015 - Mens sana Basket

Anticipo nel primo pomeriggio (ore 14.15) sul campo di una Virtus in serie positiva da quattro giornate. In 150 al seguito dei biancoverdi

La Mens Sana fa...pranzo nella capitale e cerca il terzo successo di fila, per volare inaspettatamente alto. L'anticipo televisivo (ore 14.15 con diretta Sky Sport 2 HD) sul campo della Virtus Roma è un potenziale trampolino di lancio per Alex Ranuzzi e compagni, galvanizzati dalle vittorie su Agrigento e Agropoli ma chiamati anche a normalizzare un rendimento schizofrenico, nel quale blackout nerissimi e clamorose rimonte sembrano rincorrersi, domenica dopo domenica.

I due volti di Bryant Dal saliscendi delle ultime settimane, la formazione di Alessandro Ramagli è uscita con due grandissime affermazioni che hanno reso tranquilla la classifica mensanina. Passare a Roma rappresenterebbe l'approdo verso lidi inattesi del ranking, ma il vero interesse in questa fase della stagione è iniziare a disinnescare quei picchi e quelle picchiate messi, tutto sommato, in preventivo nel momento in cui la società ha allestito una squadra rinnovata per nove decimi e dall'età media bassissima. Dipende molto dalle “lune” di Bryant l'andamento della neopromossa: quando lo statunitense ha segnato 15 o più punti, la Mens Sana ha sempre vinto (unica eccezione la trasferta di Trapani), altrimenti sono stati dolori, in termini di basket prodotto come di risultati.

Oggi il playmaker di Brooklyn dovrà vedersela contro un giocatore esperto come Meini e più in generale con un'avversaria che in difesa mischia le carte, pressando il portatore di palla e ricorrendo spesso alla zona: le corrette spaziature e la buona circolazione di palla saranno fondamentali, altrimenti si rischia di pagare dazio e rincorrere sin dai primi minuti. Roster biancoverde al completo dopo la rifinitura svolta ieri in tarda mattinata, al termine della quale squadra e staff sono saliti in pullman alla volta di Roma. A discapito di un orario di gioco scomodo, sarà buono il seguito di tifosi (due pullman li ha organizzati la Brigata, ma molti altri sostenitori raggiungeranno il PalaTiziano in auto) per quella che è la trasferta più vicina, e senza dubbio più sentita da tutto l'ambiente.

Effetto Caja Il ritorno, dopo 13 anni, di Attilio Caja sul bench giallorosso ha prodotto quattro successi in fila che hanno fatto girare una stagione nata malissimo (la Virtus si è auto-retrocessa in A2 non avendo risorse per affrontare la massima serie, al predecessore Saibene è stato fatale lo 0-4 in avvio) e riacceso entusiasmo nella piazza. La Roma di oggi è una squadra che va ben oltre gli 80 punti a partita, trascinata dai numeri offensivi dell'esterno danese Voskuil (17.4 per l'ex giocatore di Biella) e dall'atipicità di Callahan, un centro che porta fuori gli avversari (tira quasi cinque volte per gara dai 6,75) e crea spazi alle penetrazioni di Olasewere e Maresca. Riuscire ad aumentare l'impatto dei Meini e della panchina (nessuno di loro supera i 4.7 punti ad uscita) è la prossima scommessa che il coach pavese prova a vincere per costruire un girone di ritorno ancor più sorprendente.

Matteo Tasso

Foto Mens Sana 1871 


 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv