"L'ECOLOGIA NEL PIATTO" A POGGIBONSI

News inserita il 16-05-2016 - Eventi Siena

.

Mangiare può diventare un gesto ecologico, se si sceglie di prestare una maggiore attenzione ai prodotti che quotidianamente vengono acquistati e consumati. E' questo uno dei temi al centro del convegno “L'Ecologia nel piatto”, che si terrà giovedì 19 maggio alle 17:00 presso il “Centro Insieme” di Bellavista, frazione del Comune di Poggibonsi.

Si parlerà di alimentazione sostenibile, non solo come azione necessaria per la lotta all'inquinamento, ma anche come sistema di buone pratiche per migliorare la nostra salute e quella dei nostri figli. Comprare prodotti di stagione, biologici, locali e con pochi imballaggi è un impegno piccolo che, però, fa la differenza: rispettare la stagionalità e la territorialità riduce l'impatto ambientale del cibo, perché vengono utilizzate meno risorse per la produzione e la distribuzione. Sarà dedicato ampio spazio alla questione della nutrizione in rapporto con le problematiche dello spreco alimentare e della reperibilità del cibo.

Nell'ottica di diffondere una maggiore consapevolezza su stili di vita sani e rispettosi della biodiversità del territorio, il Circolo Legambiente di Siena si occuperà del Laboratorio Ecologico per bambini, allestito nell'area dedicata ai più piccoli; le aziende agricole Le Querce e Goddi Farina offriranno una Merenda d'Altri Tempi con prodotti a KM 0.

Tra i partecipanti al convegno: Andrea Settefonti, Presidente del Comitato Mensa Scuola Poggibonsi; Francesca Casini, Presidente del Circolo Legambiente Siena; Michela Barletti dell'Azienda Agricola Le Querce e Giuseppina Farina dell'Azienda Agricola Goddi Farina. Modererà il confronto Elena Franci del Movimento Difesa del Cittadino.

La giornata è realizzata all’interno dell’attività del progetto Ecolife - Ecological Lifestyles for CO2 Reduction, cofinanziato nell’ambito del programma LIFE+ 2012 Informazione e Comunicazione della Commissione Europea. E' nel calendario delle iniziative organizzate per l’annuale festa della Parrocchia di Bellavista. Il “Centro Insieme” è in Via Austria 13, Località Bellavista, Poggibonsi.

La sede di Siena del Movimento Difesa del Cittadino è in località Costalpino, S.S. 73 Ponente, 105, ed è aperta il Martedì e il Giovedì dalle 16:00 alle 20:00. Contatti: 0577 392241 oppure siena@mdc.it.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv