LE CELEBRAZIONI PER IL 77° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA REPUBBLICA

News inserita il 01-06-2023 - Attualità Siena

Quest'anno hanno preso inizio il 30 maggio, il programma

Le celebrazioni per il 77° anniversario della fondazione della Repubblica, che quest’anno hanno preso inizio il 30 maggio con un fitto calendario di iniziative ed eventi, proseguiranno, venerdì 2 giugno, alle ore 9,30, all’Asilo Monumento con la cerimonia dell’Alzabandiera e con la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti. All’evento commemorativo presenzieranno il Prefetto di Siena, dr.ssa Matilde Pirrera, il neo Sindaco di Siena, prof.ssa Nicoletta Fabio e il Presidente della Provincia, dott. David Bussagli.

Dall’Asilo Monumento, con l’accompagnamento musicale della Banda del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana del centro di mobilitazione Tosco-emiliano, si muoverà un Corteo composto dai rappresentanti delle Istituzioni e della Società civile che raggiungerà Piazza Duomo ove, sulle note dell’Inno Nazionale, verrà steso, a cura del personale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, il Tricolore sulla facciata del Palazzo del Governo. Seguiranno la lettura del consueto messaggio augurale che il Presidente della Repubblica rivolge ai Prefetti nonché gli interventi delle Autorità.

Il programma proseguirà con la consegna di una Medaglia d’Onore, riconoscimento morale per i cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra nell’ultimo conflitto mondiale, e delle Onorificenze dell’Ordine ”Al Merito della Repubblica Italiana” a nove cittadini della provincia di Siena che si sono distinti ”nel campo delle lettere, delle arti, dell’ economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari” o per aver svolto lunghi e onorati servizi nelle carriere civili e militari.

Alle 21.00, presso il Teatro dei Rinnovati, il “Concerto per la Festa della Repubblica” dell’Orchestra del Conservatorio “Rinaldo Franci” concluderà il ricco calendario di eventi, con l’esibizione di Maestri di fama internazionale.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv