L'AVVERSARIO DI TURNO: PAFFONI OMEGNA

News inserita il 10-11-2015 - Mens sana Basket

Delicato impegno infrasettimanale per la Mens Sana 1871 a casa degli ex Magro e Cappelletti.


Per la seconda tappa del tour de force di inizio novembre, la Mens Sana 1871 sarà di scena mercoledì 11 alle 20.30, arbitri Pazzzaglia, Pierantozzi, Gasparri, nel piccolo Pala Battisti (solo 1048 posti di capienza) di Intra, frazione del comune di Verbania, ormai da un decennio casa dellaPaffoni Fulgor Omegna. Fondata nel ’53 come sezione cestistica della “Giovine Omegna”, la Fulgor, che può vantare anche una fugace apparizione nella serie A 1961/62, ha trascorso tante stagioni nelle minors raggiungendo la vittoria della coppa di DNA nel 2012 e l’ammissione in Lega Due Silver nel 2014.

La squadra guidata in panchina da Alessandro Magro, per otto anni assistente alla Mens Sana di Pianigiani, Banchi e Crespi e protagonista di tutti i successi bianco verdi, ha conseguito nel turno scorso i primi due punti stagionali sbancando autorevolmente Barcellona ed abbandonando la coda della classifica, mentre nell’ultimo match interno ha sfiorato l’impresa perdendo di un solo punto contro la capolista Scafati al termine di una partita equilibrata che ha lasciato notevoli strascichi polemici nei confronti dell’arbitraggio ritenuto sfavorevole dall’entourage piemontese. I ragazzi di Ramagli si troveranno pertanto di fronte un avversario in forma che nelle ultime uscite ha evidenziato considerevoli segnali di crescita dopo un inizio shock.

Il roster: come tradizione la Paffoni punta forte sui giovani avendo allestito una delle squadre dall’età media più bassa della lega, composta da elementi dalle buone potenzialità, con l’obiettivo unico di raggiungere la salvezza. Coach Magro alterna tre uomini in cabina di regia:Alessandro Zanelli, campione italiano under 19 nel 2011 con Treviso e reduce da una brillante stagione a Recanati dove segnava 11 punti di media, l’ex di turnoAlessandro Cappelletti, giocatore dall’ottima visione di gioco che ha disputato un ottimo europeo under 20 risultando decisivo nella vittoria con la Croazia, eDiego Terenzi, figlio dell’ ex Scavolini Rudy, anch’egli prelevato da Recanati. Nel ruolo di guardia ci sono il rookie Keron Moore, prodotto di Winthorp University già nell’occhio di alcune franchigie NBA e capitan Giacomo Gurini, unico elemento del roster over 30, leader dello spogliatoio e chioccia per i giovani. Gli esterni sono Andrea Casella, cecchino dalla mano calda dalla media e lunga distanza, sceso dalla serie A per essere protagonista sulle sponde del lago d’Orta ed il classe ’97 italo polacco Robert Banach uscito dal vivaio della Stella Azzurra. Il 4 titolare è Tyler Smith, dominatore la stagione scorsa in seconda lega turca, versatile lungo atipico, capace di difendere anche su uomini più piccoli; accanto a lui il confermato Giovanni Vildera. A guardia del pitturatoAntonio Iannuzzi, uno dei migliori centri italiani in circolazione in categoria, arrivato nelle giovanili della Mens Sana a 16 anni per poi approdare a Padova, Matera e Ferentino. Nel marzo 2015 è stato eletto MVP del mese in Lega Due, primo italiano a ricevere questo riconoscimento. Suoi cambi naturali sono Lorenzo Galmarini, giovane dalla duplice dimensione esterno – interno ex Affrico Firenze e Recanati ed il diciottenne macedone Andrej Maslinko prelevato, come il suo coetaneo Banach, dal florido vivaio della Stella Azzurra.

Davide Donnini

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv