L'AVVERSARIO DI TURNO: MONCADA FORTITUDO AGRIGENTO

News inserita il 24-02-2016 - Mens sana Basket

La Mens Sana in campo domenica contro i siciliani per ritornare al sorriso dopo due ko consecutivi.

 


Difficilissimo impegno interno per la Mens Sana 1871 che domenica alle ore 18, nel turno precedente la sosta per le finali di coppa Italia a Rimini, attenderà l’arrivo della forte Moncada Agrigento, seconda in classifica con 30 punti in condominio con Tortona. Vera rivelazione dei play off 2015 nei quali, partendo come estrema outsider dall’ottavo posto in regular season, sfiorò la promozione in serie A cedendo solo a gara 5 di finale contro Torino, la Fortitudo sin da inizio stagione si sta mantenendo ad altissimi livelli, avendo altresì ottenuto il pass per le imminenti final8 riminesi dove affronterà Mantova. Tutto ciò grazie al grande sforzo profuso in estate dal presidente Salvatore Moncada e dal DS Christian Mayer che sono riusciti a confermare coach Franco Ciani, alla quinta stagione ad Agrigento dove ha conquistato due promozioni, sfiorando di un niente la terza, e la coppa di serie B, ma soprattutto 7/10 del roster del passato campionato, cambiando solo gli americani e trattenendo gli italiani più forti nonostante le pressanti richieste di società più blasonate.

Due sono i dati che ci dimostrano quanto sia temibile questa Moncada: il 72% di vittorie esterne (8 su 11 gare disputate, espugnando tra gli altri ostici parquet come Scafati, Trapani e Tortona), ed il primo posto assoluto nella classifica del tiro da 3 con il 41%, unica squadra del girone oltre il 40%. Al contrario, Agrigento è tra le peggiori a rimbalzo con sole 32.7 carambole catturate di media, nonostante la solidità sotto le plance del duo Scott Eatherthon, rookie ex Huskies di Northeasten University e Quirino De Laurentiis, giovane centro esploso negli ultimi play off. Trascinatori della Fortitudo sono Kelvin Martin, top scorer dei suoi con 17 punti a partita con il 44% con i piedi oltre l’arco ed oltre 2 recuperi, ed Andrea Saccaggi che a causa dell’ennesimo infortunio subito dal play tascabile Alessandro Piazza, andato ko domenica scorsa contro Rieti, si dovrà nuovamente dividere tra la regia e la produzione offensiva. Da non sottovalutare neppure Marco Evangelisti, sempre letale dagli angoli e in uscita dai blocchi, Albano Chiarastella, quattro che sa ben adattarsi a giocare anche da 3 e leader carismatico del gruppo, e Federico Vai che sta guadagnando sempre maggiori minuti nelle gerarchie di Ciani.
All’andata la Mens Sana conquistò il primo successo stagionale in trasferta: dopo un inizio shock, i bianco verdi furono bravi a reagire e, grazie ad una maiuscola prestazione difensiva, a rendere innocuo il prolifico attacco siciliano, costretto a soli 59 punti, peggior prestazione annuale della Moncada. Ripetersi non sarà facile, ma una vittoria permetterebbe ai ragazzi di Ramagli di affrontare la pausa in fiducia in attesa dei tanto attesi positivi sviluppi a livello societario.

Davide Donnini

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv