L'AVVERSARIO DI TURNO: BCC AGROPOLI

News inserita il 09-03-2016 - Mens sana Basket

La Mens Sana attesa domenica nella tana della matricola terribile.

Archiviata la parentesi delle finali di coppa di Lega, vinte da Scafati, la Mens Sana riprenderà domenica alle ore 18 il proprio cammino in campionato da Agropoli.

Alzi la mano chi, il 4 ottobre scorso, all’apertura della nuova stagione, pensava che Agropoli, debuttante assoluta in A2 ripescata all’ultimo tuffo in sostituzione di Napoli, sarebbe stata una delle grandi protagoniste del torneo. Invece, smentendo tutti i pronostici, la matricola bianco azzurra sta disputando una regular season incredibile, confermandosi settimana dopo settimana ai massimi livelli, guadagnandosi stima ed ammirazione dell’intero movimento oltre alla palma di vera e propria rivelazione della lega.

Ed il fatto che Agropoli non voglia essere una delle tante meteore del basket nostrano lo dimostrano i grandi sforzi fatti in primis dal presidente Giulio Russo che, nel cinquantesimo anniversario della società, fondata appunto nel 1966, ha intrapreso una serie di sinergie con imprenditori locali per rendere sempre più solida la compagine societaria, ma anche dall’amministrazione comunale che ha in progetto per la stagione futura di ampliare il piccolo Pala Di Concilio, omologato in extremis per 1000 posti, in attesa della realizzazione del nuovo impianto da 5000 posti in località Mattine, annunciata nella programmazione a medio termine dal sindaco della cittadina cilentana Alfieri.

Artefici dei grandi risultati ottenuti sul campo sono sicuramente i “tre moschettieri” Trasolini, Roderick e Tavernari. Il primo, centro italo canadese, è senza dubbio il miglior giocatore del girone: MVP di ottobre, novembre e dicembre, Trasolini è secondo marcatore ad Ovest con 21.7 punti di media (con diverse uscite sopra i 30), leader nella classifica della valutazione (23.8) e tra i primi in quella dei rimbalzi (9.2). Terence Roderick, tornato in Italia dopo due anni in Israele, segue da vicino Trasolini nella graduatoria dei cannonieri con oltre 18 punti a partita ai quali aggiunge5.3 assist e 6 falli subiti e nel quarto di finale di coppa contro Imola ha sfiorato la clamorosa tripla doppia. Unica nota stonata la leadership nelle palle perse (4.9). Completa il trio delle meraviglie l’italo brasilianoTavernari, temibile tiratore dalla media e dalla lunga distanza che produce 13 punti con  il 38% da 3. Sono loro le colonne portanti della BCC e circa il 70% degli 80.9 punti totali segnati, secondo miglior attacco dopo Rieti, proviene dalle loro mani. Completano il quintetto il play Santolamazza e l’ala Carenza che sostituisce nello starting five l’infortunato Spizzichini. E’ invece la panchina l’anello debole della sqaudra di coach Paternoster: i vari Bolpin, Merella, De Paoli, Bovo, Di Prampero ai quali si è aggiunto recentemente il promettente play calsse 97Romeo proveniente dall’ Eurobasket Roma, stanno avendo un rendimento al di sotto delle aspettative e, per adesso, non sono mai stati in grado di dare minuti di qualità per far rifiatare i top player.

In classifica Agropoli si trova nel gruppone delle seconde con 30 punti, 6 dietro alla fuggitiva Scafati (con la quale però i cilentani hanno vinto entrambi gli incontri), e 2 sopra la Mens Sana che nella gara di andata ebbe la meglio per 103 – 88 grazie anche ad un mortifero parziale nel secondo quarto. In casa la BCC ha un record di 10 vinte e 2 perse. Solo Rieti e Tortona sono riuscite ad espugnare il Pala Di Concilio, dove sono cadute diverse big quali Scafati, Trapani, Agrigento, Ferentino. Nello scorso weekend Trasolini e compagni sono stati protagonisti delle final 8 di coppa a Rimini. Dopo aver eliminato nel primo turno Imola, l’avventura dei delfini bianco azzurri si è interrotta in malo modo in semifinale dove, a causa dell’inesperienza e delle ridotte rotazioni, sono stati sconfitti per 76 – 75 da Mantova, gettando alle ortiche un vantaggio di 9 punti negli ultimi 3 minuti.

Davide Donnini

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv