LA STRADE BIANCHE ENTRA NEL CALENDARIO WORLD TOUR

News inserita il 09-08-2016 - Sport Siena

La classica senese farà parte del massimo circuito dell’UCI nel triennio 2017-2019.


La Strade Bianche è entrata ufficialmente nel calendario WorldTour. La gara di ciclismo professionistico che si svolge a Siena e nelle Crete Senesi, per il triennio 2017-2019, farà parte del massimo circuito dell’Unione Ciclistica Internazionale.

Questo è il frutto della nuova riforma del ciclismo mondiale dove, accanto alle prove tradizionali, si aggiungono dieci gare ma con una posizione un po’ diversa dalle altre corse top: a queste prove le squadre WorldTour avranno il diritto di essere invitate ma non l’obbligo di partecipare. Quindi, si trova una differenza dalle solite corse top perché a quest’ultime, le varie squadre World Tour devono partecipare per forza mentre nelle gare appena inserite nel massimo circuito del ciclismo professionale no.

Nonostante la differenza con le altre gare elitè del ciclismo professionistico maschile, l’ingresso nel calendario World Tour è un grandissimo riconoscimento per “La Classica del Nord più a Sud d’Europa” che ha ricevuto, nel suo decennio di vita, un grande consenso da parte degli atleti e da tutti gli appassionati che amano il territorio e, quindi, il percorso in cui si svolge la gara.

A rimarcare l’amore per questa corsa negli sterrati (le strade bianche appunto), è il fatto che questa gara ha visto partecipare e vincere grandissimi corridori come Cancellara, Stybar, Kwiatkowski, Gilbert e tanti altri ciclisti protagonisti nelle più grandi corse del circuito World Tour.

Per concludere, si ricorda anche che questa manifestazione è diventata così importante da portare con sè la prima prova femminile dell’UCI Women’s WorldTour e la Granfondo Strade Bianche per un fine settimana di ciclismo a 360°.

Claudio Bicchi

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv