LA MENS SANA VALUTA LA POSSIBILITÀ DI UN RIPESCAGGIO IN B INTERREGIONALE

News inserita il 27-05-2024 - Mens sana Basket

Frati: "Manifestiamo alla Fip la disponibilità a salire di categoria". Caliani: "A luglio il responso, nel frattempo la squadra va potenziata"

La Mens Sana si mette in lista per un posto nella B Interregionale 2024/2025. Sfumata sul parquet dopo una equilibratissima finale arrivata alla quinta partita, la promozione nella categoria superiore potrebbe ugualmente arrivare grazie al ripescaggio da parte della Federazione: questo dicono, da settimane ormai, gli “spifferi” che giungono dagli ambienti cestistici (non solo senesi), di questo si è finito per parlare a margine della conferenza stampa di ringraziamento che questa mattina la società di viale Sclavo ha organizzato per concludere ufficialmente l’annata.
”Manifesteremo alla Fip la disponibilità ad un eventuale ripescaggio qualora si manifestassero le condizioni – così Frati rispondendo a una precisa domanda dei tanti giornalisti presenti negli uffici di Mens Sana Basketball -, nei prossimi giorni definiremo assieme agli sponsor il budget che avremo a disposizione per la prossima stagione: l’obiettivo è rinforzare la squadra, qualunque sia la categoria che affronteremo”.

Più dettagliata la spiegazione del direttore generale Riccardo Caliani: “L’iter prevede – ha detto il dirigente mensanino – che vengano proposti alla Federazione argomenti validi come i risultati sportivi, e il raggiungimento della finale lo è, ma pure evidenziate la crescita e l’ambizione della società, che sono altrettanto manifeste. Dipenderà dalla disponibilità di posti in B Interregionale, ancora non è dato saperli visto che i campionati non sono terminati. Tempi di risposta? Non prima di luglio, almeno a livello ufficiale. Nel frattempo la squadra andrà però potenziata: lavoreremo per essere protagonisti in C e comunque competitivi in B Interregionale”.
Si riparte da coach Paolo Betti (“il cui lavoro è stato eccellente” hanno detto in coro presidente e direttore generale), che a giorni vedrà ufficializzata la propria conferma sulla panchina della Mens Sana, magari con l’idea di inserire nello staff un ulteriore allenatore. Si riparte anche dal legame col Gruppo Mac (“con Note di Siena abbiamo l’accordo per altri due anni, a breve incontreremo Gianluca Rotondi per valutarne i termini” ha spiegato Frati), ovviamente lasciando aperta la porta ad altre partnership che permettano di potenziare il club. Poi la questione palasport, con una nuova tranche di lavori, in avvio a giugno, che renderanno inutilizzabili il campo centrale almeno fino ad agosto e parte delle tribune per qualche settimana in più, infine le novità dal mondo giovanile (“siamo tornati ad essere attrattivi grazie anche alla partecipazione all’EYBL, che sarà replicata nella prossima stagione” ha detto il presidente biancoverde) nell’estate in cui sparisce il vincolo e tutte le società devono provvedere a ri-tesserare i propri ragazzi.
Francesco Frati si è poi prodotto una lunga serie di ringraziamenti che hanno riguardato tutto il mondo Mens Sana Basketball (dirigenti, collaboratori e staff medico, oltre ai tecnici e ai giocatori), comprendendovi i tifosi (“sono tornati in gran numero al palasport – ha detto –, Io Tifo Mens Sana e il Settorino sono stati preziosi compagni di viaggio che ci hanno inondato di passione ma anche di serenità, mai mettendoci pressione”) e la Polisportiva. Prima di tutto era però venuto il plauso, sportivo, agli avversari della finale: “Faccio i complimenti al Costone e al suo presidente Montomoli – queste le parole di Frati -, a cui sono legato da un’amicizia di vecchia data, come lo sono con Patrizia Morbidi e con don Massimiliano Gabbricci”.
Matteo Tasso

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv