ITALIA CONTRO GERMANIA AL SIENA ART INSTITUTE

News inserita il 05-06-2016 - Eventi Siena

.

Martedì 7 giugno dalle ore 18.00, Siena. Per il ciclo StARTers – Assaggi d'Arte, il Siena Art Institute presenta l'ultimo dei tre appuntamenti dedicati al Romanticismo musicale con il musicologo senese Guido Burchi. L'incontro esplorerà uno degli aspetti più curiosi della vita culturale dell'Ottocento europeo: la storica rivalità tra Germania ed Italia. A seguire, il pubblico sarà invitato a trattenersi per un aperitivo in compagnia del relatore.

Italia, XIX secolo: dopo lo splendore strumentale del Settecento, i musicisti italiani si dedicano pressoché esclusivamente al melodramma, mentre i tedeschi preferiscono impegnarsi in ambito sinfonico e strumentale in genere. Simbolo incontrastato del melodramma ottocentesco è Giuseppe Verdi, compositore di opere già venate di realismo ma che rappresentano appieno gli ideali cari al movimento romantico: nazionalismo e individualismo, spettacolarità e intimismo. Ma è un'epoca di contraddizioni e, a dispetto della fiorente tradizione italiana del melodramma, a rivoluzionare profondamente il genere fu il tedesco Richard Wagner, anche se con un approccio molto diverso da quello di Verdi.

Guido Burchi è una presenza ben conosciuta al pubblico del Siena Art Institute. Negli anni passati l'autorevole musicologo senese ha già portato la grande musica agli StARTers – Assaggi d'Arte con Wagner e il “Senesino”, Verdi e Cajkovskij, trattando ogni argomento con la grande ironia che è il tratto distintivo della sua narrazione, vivacizzata da aneddoti e dettagli curiosi.

Appuntamento dunque con Guido Burchi per Martedì 7 giugno alle 18.00 al primo piano di Via Tommaso Pendola 37. Un rinfresco sarà offerto al pubblico al termine della conversazione. L'incontro sarà in italiano e sarà arricchito da ascolti musicali.

INGRESSO LIBERO.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv