IOTIFOMENSSANA CHIEDE RISPETTO PER LA TIFOSERIA BIANCOVERDE

News inserita il 05-04-2022 - Mens sana Basket

Incontro con Polisportiva e Msba per chiarire il comunicato post-Empoli. "Attacchi e provocazioni dall'esterno, ma anche da Siena"

Fa sentire la propria voce anche Iotifomenssana, che all'indomani delle polemiche scaturite dopo la partita contro Biancorosso Empoli ha chiesto alla Polisportiva Mens Sana 1871 ed a Mens Sana Basketball Academy un incontro per chiarire i contenuti del comunicato emesso nei giorni scorsi dalla società biancoverde.
L'associazione che raccoglie diverse centinaia di tifosi mensanini, con una lettera ai propri tesserati, ribadisce anche il mancato rispetto nei confronti dell'ambiente biancoverde da parte di società e tifoserie avversarie, pure in ambito cittadino.

"Vogliamo un confronto diretto e costruttivo -  si legge nella nota di Iotifomenssana - per invitare tutte le parti, società, squadra e staff e tifosi a fare fronte comune e unito per raggiungere tutti insieme il risultato che ci meritiamo nei play off. Ma chiediamo rispetto per i nostri colori.
La tifoseria mensanina è un patrimonio unico che in città, in Toscana e in Italia molte altre realtà vorrebbero avere. La recente storia della società sportiva riporta di fallimenti per una gestione sconsiderata da parte di diversi attori, non certo dei tifosi; questi ultimi anzi hanno rappresentato un evento unico nella storia dello sport italiano, rendendosi protagonisti di numerosi tentativi per far sopravvivere la società con la loro partecipazione fattiva e con uno sforzo economico importante.
Contemporaneamente, e questo si dilunga fino ad oggi, siamo stati e siamo, noi tifosi e non i responsabili dei fallimenti societari, sottoposti a qualsiasi tipo di attacco dalle tifoserie dei rivali storici, e fatto ben più grave, anche da quelli delle tifoserie delle altre squadre cittadine che dovrebbero ben conoscere come si sono svolti i fatti, che ci hanno visti come parte lesa.

Ci siamo dovuti armare di una corazza, fatta della scorza derivante dalla storia della nostra società e del nostro modo di vivere l’appartenenza ai colori, per evitare di replicare.
Ma lo strapotere sportivo che ha rappresentato la Mens Sana negli anni passati evidentemente ha aperto crepe insanabili nelle altre società cestistiche toscane e senesi nei confronti sia della società che dei tifosi. Numerose le provocazioni verbali che abbiamo subìto, e rispetto a quelle il comportamento dei tifosi si è sempre rivelato estremamente civile; più difficile restare indifferenti rispetto a situazioni che si sono verificate all’interno dei palazzetti negli ultimi eventi sportivi. I comportamenti di certi dirigenti di squadre cittadine, i comportamenti e le dichiarazioni di membri dello staff di squadre avversarie, l’articolo falso e tendenzioso della giornalista de La Nazione – cronaca di Empoli, sono da inquadrare come strategia di indebolimento della Mens Sana sia come società, sia come squadra, sia come passione tifosa.
Deploriamo la violenza e condanniamo i singoli episodi ma chiediamo rispetto per la società, per la squadra e per i suoi sostenitori. Forza Mens Sana sempre!!!"
Il Consiglio Direttivo

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv