IN VALDICHIANA INIZIA "LA VALLE DEL GIGANTE BIANCO"

News inserita il 25-05-2018 - Eventi Siena

La Valdichiana ospita il maggior evento dedicato alla chianina nella sua zona d'origine. Da sabato 26  maggio torna "La valle del Gigante Bianco" che, giunta alla quattordicesima edizione, proporrà un doppio fine settimana ricco di iniziative orientate alla valorizzazione e alla scoperta della razza bovina, proponendo rievocazioni storiche, visite agli allevamenti, percorsi cicloturistici, convegni e, ovviamente, cene e degustazioni. La rassegna, organizzata dagli Amici della chianina in collaborazione con il comune di Sinalunga e il Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell'Appenino Centrale, ha sede principale a Bettolle ma sarà poi dislocata anche in altri Comuni aretini e senesi della vallata, con il coinvolgimento di tante associazioni, enti e istituzioni.

"La chianina - sottolinea l'assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi - è uno dei grandi ambasciatori del mondo rurale e della gastronomia toscana nel mondo. Metterla al centro di una manifestazione così ricca e articolata è un'idea giusta e vincente perché consente di valorizzare questa preziosa e antica razza bovina proprio nel suo territorio, consentendo a un pubblico vastissimo di conoscere da vicino e di apprezzare le qualità culturali, artistiche e gastronomiche di tutta l'area".

"La valle del 'Gigante bianco' - spiega Giovanni Corti, presidente degli Amici della Chianina - vuole valorizzare la chianina come un motore per lo sviluppo socio-economico dell'intero territorio, collegandosi a tantissimi settori: quello enogastronomico legato all'alimentazione, quello rurale-agricolo legato a tanti allevatori e produttori, quello culturale legato alla storia della zona, quello turistico legato alla scoperta lenta e sostenibile di una vallata piena di ricchezze".

"La valle del Gigante Bianco" si apre alle 17.00 del 26 maggio con "La grande disfida della chianina" che propone un momento formativo per la conoscenza della chianina attraverso la degustazione di diversi tipi di carne, mentre la sera appuntamento con la cena di degustazione "100 bistecche di Chianina - Limited Edition" dedicata al taglio più pregiato del bovino.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv