IL PREMIO LETTERARIO CITTÀ DI SIENA

News inserita il 19-05-2016 - Eventi Siena

.

Si sono concluse le votazioni da parte della giuria, presieduta dal Rettore Pietro Cataldi, delle molte opere partecipanti al I Premio Letterario Città di Siena, organizzato dal Gruppo Scrittori Senesi in collaborazione con la Casa Editrice Il Leccio, con Siena Libri, Club Unesco, Toscana Libri e Radio Siena TV, ed  il prezioso patrocinio del Comune di Siena, Assessorato alla Cultura.
I vincitori delle varie sezioni (prosa e poesia inedita, opere edite autori emergenti e autori affermati), verranno annunciati durante la cerimonia di premiazione, giovedì 26 maggio nella Sala Conferenze del Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali di Siena, in via Mattioli 10. Ospiti della serata lo scrittore Paolo Di Paolo che alle 17 presenterà il suo nuovo romanzo Una storia quasi solo d'amore in collaborazione con la Libreria Senese, e lo scrittore Vincenzo Fenili, presidente onorario. A seguire, si tiene la cerimonia di premiazione con la proclamazione dei vincitori e la lettura di alcuni brani tratti dalle opere vincitrici.

Un totale di 59 autori nella sezione prosa provenienti da tutte le regioni d'Italia e uno addirittura dalla Svizzera, 19 poeti da molte regioni italiane, e un autore presente sia con una opera di prosa che con una di poesia. Un Premio promosso dal Gruppo Scrittori Senesi, reduce da una importante trasferta al Salone del Libro di Torino e da una serie di manifestazioni in varie parti d'Italia, Gruppo nato solo un anno fa e già protagonista di tanti eventi e iniziative, oltre che ideatore, promotore e organizzatore di questo Premio Letterario che, alla sua primissima edizione, conta già un prestigioso numero di partecipanti e nomi in giuria di grandissimo livello.

I nomi della Giuria tecnica della Sezione Inediti includeva oltre a Pietro Cataldi, rettore dell'Università per Stranieri di Siena, Lucrezia Argentiero, giornalista, Roberta Lepri, scrittrice, Gianni Marilotti, scrittore, Daniela Sacerdoti, scrittrice. Per la sezione editi Autori Emergenti e Autori Affermati, in giuria ci sono i nomi di tanti ottimi scrittori e giornalisti senesi, e la curiosità di conoscere i vincitori di questa Prima edizione del Premio cresce in questi giorni, in attesa che la serata del 26 riveli appunto la rosa di coloro che si meritano il titolo di premiati o segnalati a questo appuntamento. Che, possiamo scommetterlo, tornerà a ripetersi negli anni prossimi, date le ottime premesse di questa prima edizione. Appuntamento quindi per giovedì 26 maggio a partire dalle ore 17.  L'ingresso è libero. Per qualsiasi informazione, scrittorisenesi@gmail.com.

Annalisa Coppolaro

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv