IL FASCINO DELLA VALDICHIANA ARRIVA FINO IN CANADA

News inserita il 10-03-2017 - Attualità Siena

A Toronto e Ottawa le prime due tappe della missione 2017 sostenuta dalla Strada del Vino Nobile e dei Sapori della Valdichiana Senese

 

 

Il Canada ha rappresentato la prima tappa della missione 2017 in Nord America sostenuta dalla Strada del Vino Nobile e dei Sapori della Valdichiana Senese, dai dieci Comuni dell'ambito territoriale ottimale, da Toscana Promozione e da Banca Valdichiana.

La delegazione, guidata da Andrea Rossi, Sindaco di Montepulciano e Assessore al Turismo dell’Unione dei Comuni, ha fatto tappa a Toronto e ad Ottawa dove sono stati incontrati più di cento operatori, tra tour operator, buyer del settore vino e giornalisti, grazie alla proficua collaborazione con ICCO, la Camera di Commercio italiana in Ontario.

A Toronto, una realtà metropolitana con circa 5 milioni di abitanti, la Strada del Vino Nobile e dei Sapori della Valdichiana Senese ed il Consorzio del Vino Nobile hanno presentato la Valdichiana ed il pregiato rosso DOCG, estremamente apprezzato anche in questo grande paese americano che da solo rappresenta il 2% dell’export del prodotto. Il seminario ha avuto un esito altamente positivo, gli operatori si sono dimostrati molto interessati e pronti ad aprire collaborazioni con il territorio. “Un ringraziamento va al direttore di ICCO Corrado Paina – afferma Andrea Rossi – ed a Giorgio Tinelli per l'organizzazione perfetta. È stato possibile ancora una volta comprendere l'importanza di promuovere una destinazione turistica unica dal nome Valdichiana e con un'offerta veramente all'altezza delle migliori mete del panorama internazionale”.

Come riferisce una ricerca della “Strada”, i turisti canadese dimostrano con le proprie scelte un elevatissimo interesse verso la Toscana nell’ambito di un movimento annuale verso l’Italia che totalizza circa 900.000 arrivi e 8.000.000 di presenze. Della Valdichiana Senese risultano particolarmente apprezzate la storia, l’arte e cultura, l'offerta enogastronomica.

Seconda tappa in Canada Ottawa, ancora in collaborazione con la Camera di Commercio italiana dell'Ontario, per una giornata piena di iniziative promozionali. Primo impegno, la presentazione dei prodotti tipici del territorio (in particolare pecorino e Vino Nobile) in un locale che commercializza solo specialità italiane e dove la delegazione ha incontrato tanti canadesi che vedono la Toscana ed il territorio della Valdichiana Senese come una delle destinazioni più affascinanti. “È stato sorprendente constatare – riferisce Rossi – quanto sia approfondita la conoscenza delle nostre città e del nostro territorio o per averle già visitate o per il desiderio di farlo, alimentato anche dalla ricerca di prodotti tipici e genuini”. Il programma ha poi proposto un wine tasting e un seminario sul territorio con oltre quaranta operatori iscritti dei settori vino e turismo. “Rivolgo un ringraziamento particolare – sottolinea il Sindaco di Montepulciano – al dott. Fabrizio Nava, Consigliere affari economici e commerciali dell'Ambasciata Italiana ed in questo momento facente funzione Ambasciatore, per la sua presenza e per il suo intervento a sostegno del nostro territorio”.
Il road show della Valdichiana Senese, per presentare la sua offerta turistica ed i suoi prodotti di qualità, è proseguito quindi verso gli USA; nuove tappe previste a New York, a Salt Lake City ed a Miami.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv