IL 14 APRILE MARCIA NEL CHIANTI SENESE PER DIRE STOP AI PESTICIDI

News inserita il 03-04-2019 - Attualità Siena

L'evento è stato organizzato per portare l'attenzione sull'imminente revisione del Piano di Azione Nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari

Il 14 aprile nel Chianti Senese si terrà una marcia per dire stop all'uso dei pesticidi. La giornata è promossa da WWF Siena, Legambiente Siena, ISDE-Associazione Medici per l'Ambiente, CAI SIENA, Biodistretto del Chianti e Biodistretto San Gimignano ed ha lo scopo di portare l'attenzione sull'imminente revisione del Piano di Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari. 

"Il nostro paese, come molti altri, è coinvolto da decenni nelle problematiche legate all'utilizzo dei pesticidi e dei prodotti chimici utilizzati in agricoltura. La salute pubblica e il mantenimento degli ecosistemi sono in grave pericolo e in alcuni casi ormai compromessi. La letteratura scientifica è colma di studi che riportano in modo autorevole gli effetti nefasti che l'utilizzo della chimica in agricoltura ha prodotto. Oggi molte persone stanno prendendo coscienza dell'importanza di un'agricoltura tradizionale in cui uomo e natura siano fortemente connessi e abbiano una co-evoluzione. Per fare in modo che il cambiamento sia sempre più rapido ed inarrestabile oggi abbiamo molti strumenti. Uno dei più importanti può essere la visibilità e la mobilitazione delle molteplici anime di un movimento ormai trasversale che però rimane molto spesso spettatore di dinamiche esterne. A tal proposito nasce l'idea di una giornata nazionale densa di significato, una giornata nazionale in grado di dimostrare il livello di sensibilità e partecipazione raggiunto da tale movimento. Questa giornata sarà il 14 Aprile prossimo, con eventi vari e gioiosi, una festa del e per il biologico, ma anche una rivendicazione per chiedere con forza lo STOP ai PESTICIDI." [Per maggiori informazioni sull'evento https://www.facebook.com/events/648627555592950/]

Al momento hanno dato la loro adesione:
Fridays For Future Siena Italy
Comitato Difensori della Toscana
Associazione "FIAB Amici della Bicicletta" Siena
SlowFood Siena
RIVE Rete Italiana Villaggi Ecologici
Tiravento
Bandão
La Comune Di Bagnaia
Officina solidale
GRUPPO ARCHEOLOGICO SALINGOLPE-Castellina in Chianti
Anima Terra-Rete di Solidarietà per un pianeta vivibile

Lo sponsor della manifestazione è Chianti General Service.

Il programma della giornata: 

- alle ore 14:00 ritrovo e partenza presso i Giardini Pubblici di Radda in Chianti, Marcia di circa 9 Km lungo strade asfaltate e sterrate con il seguente percorso:
RADDA IN CHIANTILA VILLASAN DONATO IN PERANOVERTINEGAIOLE IN CHIANTI

alle ore 17:30 arrivo a Gaiole in Chianti con l'accompagnamento di Bandão e degli interventi delle varie associazioni partecipanti.

Dopo la Marcia sarà garantito un servizio di navetta gratuito da Gaiole a Radda per il ritorno.
Su prenotazione, e con un contributo minimo di 2€ a persona, sarà inoltre disponibile un collegamento via Autobus da Siena (ritrovo a Siena presso il parcheggio dell'Acqua Calda alle ore 13:15) a Radda in Chianti e il ritorno in serata.

É possibile partecipare alla campagna di Crowdfunding
⇨ https://buonacausa.org/cause/stop-pesticidi ⇦
I fondi raccolti saranno impiegati per la realizzazione della manifestazione (spese permessi, produzione materiale informativo, logistica e organizzazione)

 

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv