I TALENTI DEL FRANCI AL TEATRO DEI ROZZI

News inserita il 27-04-2016 - Eventi Siena

.

Tappa speciale per i giovani talenti dell’Istituto superiore di studi musicali Rinaldo Franci al Teatro dei Rozzi di Siena. Sabato 30 aprile alle ore 18 la musica classica va in scena nel concerto dedicato a Gioacchino Rossini. Sul palco si esibiranno le voci di JingYu Chen, Edoardo Ballerini, Charlotte Couleau, Alessandro Martinello, Gianluigi Gamberucci, Yasuko Kawahara, Beatrice Fanetti, Domitilla Lai, Stefania Paddeu, accompagnati al pianoforte da Laura Pasqualetti e Alice Manuguerra. L’esibizione è curata dalla vocal coach Laura Polverelli e vede il coordinamento scenico di Paolo Miccichè. Una serata dedicata alla musica e alla solidarietà, visto che gli studenti del Franci hanno scelto di partecipare alla raccolta di offerte per la Mensa dei Poveri della Comunità di San Girolamo di Siena.

Il programma del concerto. Il concerto intitolato “Divertissement per voci e pianoforte” porterà in scena i grandi classici di uno dei compositori d’opera più importanti dei quattro secoli di storia del melodramma. Per la speciale occasione i giovani studenti del Franci eseguiranno le immortali: “Il Barbiere di Siviglia”, "La Gazzetta", “L'italiana in Algeri”, “Il Turco in Italia", "La scala di seta", “La Gazzetta" e “La Cenerentola". Un viaggio di voci e note che ripercorre alcune tre le arie e i pezzi d’insieme tratti da quattro capolavori, composti da Rossini dal marzo 1812, quando gli fu commissionata “La scala di seta” che andò in scena per la prima volta nel maggio successivo, al gennaio 1817, data della prima esecuzione della “Cenerentola”.

Per info. Per conoscere il calendario completo dei concerti dell’istituto Rinaldo Franci Festival è possibile consultare il sito www.rinaldofranci.com, seguire la Pagina Facebook e il profilo Twitter dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv