GRINTA E CUORE, LA MENS SANA PIEGA RIETI 82-81

News inserita il 13-12-2015 - Mens sana Basket

Il PalaEstra diventa una bolgia, la squadra biancoverde torna alla vittoria.

DIRETTA TESTUALE

Al PalaEstra è tutto pronto per la sfida tra la  Mens Sana Siena  contro NPC Rieti, partita valida per la dodicesima giornata del campionato di Serie A2 del Girone Ovest.

Primo Quarto

Coach Ramagli decide di scendere in campo con  un  diverso quintetto base composto da Diliegro, Borsato, Ranuzzi,  Roberts e Cucci. Il primo possesso della partita  Ã¨ in favore di Rieti che non perde tempo e  prova subito la tripla negata dal ferro. Anche Siena prova subito la tripla con Robets ma anche per lui stesso risultato: ferro.

I primi due punti per Siena li segna Diliegro. Gli avversari perdono palla in attacco, riparte la Mens Sana che trova i due punti con Capitan Ranuzzi e il fallo subito, che lo porta in lunetta con 1/2. fasi di gioco concitate, ma entrambe le squadre non trovano la via del canastro. Ci pensa Borsato per Siena a ritrovare la via del  canestro con una tripla, seguita da un canestro da due punti  di Cucci. Il parzale quando siamo a metà del primo quarto vede Siena condurre 11 a 6. Buona circolazione palla da parte di Siena che trova il canestro con Ranuzzi. Gli ospiti trovano un contropiede con relativo canestro da due punti. La Mens Sana non si scoraggia e  attacca con pazienza, Roberts segna da due punti. Un fallo di Roberts  porta Rieti  a tirare dalla lunetta,  2/2 per Mortellaro. E' sempre Mortellaroa riavvicinare Rieti sul  -1. Rimessa in attacco per Siena con  Diliegro  che schiaccia a canestro. Ultimo attacco del quarto per Rieti il cui tiro non scheggia neppure il ferro. Il punteggio è 17 a 16 in favore dei padroni di casa.

Secondo Quarto

Inizia il secondo quarto con la Mens Sana in attacco,  Roberts subisce fallo  e andrà in  lunetta, per lui un 1/2.  Bryant ruba palla e regala un assists perfetto per Roberts che schiaccia a canestro. Feliciangeli   trova una tripla rapida per gli ospiti. Dall' altra parte del campo canestro da due punti per Diliegro. Porta palla Bucarelli che scarica per Bryant che subisce fallo su penetrazione, sarà rimessa in attacco in favore di Siena. Trovato libero Udom che  però sbaglia il canestro dall' arco dei sei metri. Cambi nelle file della Mens Sana fuori Diliegro e Ranuzzi, dentro al loro posto Borsato e Cucci.  Canestro da due punti di Bryant, il punteggio vede Siena condurre sul  24 a 21. Un fallo porta Rieti in lunetta, i ragazzi di coach Nunzi non sbagliano 2/2.  Una difesa aggressiva di Siena porta NPC Rieti a tirare sullo scadere della sirena, purtroppo per Siena il canestro è valido. Dalla lunetta va ora per la Mens sana Bucarelli con il suo 1/2 riporta avanti Siena di un punto. Rientra in campo capitan Ranuzzi,  per lui subito un tapin  vincente a canestro. La lotta sotto canestro premia Rieti che và in vantaggio 28 a 30. Ma due canestri in rapida successione del capitano ( di cui  uno una tripla ) ed una bomba di Roberts riportano subito avanti nel punteggio la Mens Sana. Un lungo attacco premia Siena, che sullo scadere della sirena trova la bomba con Roberts. Dalla lunetta il solito Mortellaro non sbaglia, 2/2. Bryant attacca a testa bassa, trovando il canestro che vale il + 5 per Siena. Squadre che rientrano negli spogliatoi sul punteggio di 41 a 36.

Statistiche di metà partita

Il miglior giocatore nelle file della Mens Sana è Stefano Borsato con i suoi 15 punti, inseguito da  Roberts con 12 punti. Per Rieti il migliore è Mortellaro con 15 punti, seguito da Feliciangeli , il quale è anche il miglior rimbalzista della partita con 5 rimbalzi ( di cui 4 difensivi). Siena tira con il 60% sia  da due che  da tre.

Terzo Quarto

 La Mens Sana ritorna in campo con lo stesso quintetto di inizio partita. Il primo possesso del secondo tempo è per Rieti che prova il tiro dalla distanza trovando il ferro. Borsato subisce fallo e dalla lunetta fà 1/2. Penetrazione e canestro da due punti  per l' ex  bianco verde Davide Parente. Borsato dalla linea dei sei metri non sbaglia, tripla per lui. Si lotta a rimbalzo e Cucci commette fallo, è il terzo per lui, il coach lo richiama in panchina. Al suo posto entra Udom, prestazione deludente la sua fino a questo momento. Canestro sbagliato di Roberts che favorisce il contropiede di Rieti. Terzo fallo per Udom, che porta in lunetta Mortellaro,  per lui 2/2. Due distrazioni consecutive portano avanti Rieti. Strano ma vero Udom segna una Bomba, la gioia dura poco perchè anche Rieti trova la bomba. Punteggio che vede condurre  Rieti 52 a 56. Borsato accorcia le distanze con la tripla. Parente non si spaventa, tripla anche per lui. Udom ruba palla e sciaccia a canestro. Le mani di Borsato sono incandescenti  tripla per lui. Il terzo quarto finisce sul punteggio di 64 a 67 in favore degli ospiti.

Quarto Quarto

Inizia l' ultimo quarto della partita con la Mens Sana in attacco, che trova subito  un canestro da due con Valerio Cucci. Stoppata per il neo entrato Cacace. Giro in lunetta per Mortellaro e consueto 2/2. Cambio per la Mens Sana esce  Roberts ed entra Ranuzzi. Un ottima difesa di Siena,  che ruba palla ma il tentativo di Cacace dall' arco colpisce il ferro.  Lotta a rimbalzo in difesa dove il giovane Cacace ha la meglio. Roberts torna a segnare da tre punti. Subisce fallo Roberts e  dalla lunetta fà 1/2. Canestro da due punti di Rieti che torna così in vantaggio 70 - 71 a metà  ultimo  quarto. Borsato riporta avanti Siena  con una bomba. Ranuzzi ruba palla in difesa su Parente. Quando mancano tre minuti alla fine del match il punteggio è 73 a 71. Potenziale gioco da tre punti portato a buon fine da Pepper. Dalla lunetta Diliegro segna 1/2, riportando il punteggio in parità. Difesa aggressiva della mens Sana che porta alla palla persa di Rieti. Ancora Borsato che allunga per il + 2. Fallo del Capitano, dalla lunetta Mortellaro, 2/2, di nuovo parità. Ultimo minuto di gioco che inizia con un canestro lampo di Diliegro, avanti Siena 78 a 76. Pepper trova la tripla, ma Bryant un canestro da due punti. Nuovo punteggio al PalaEstra 80 a 79. Canestro da due di Rieti che si riporta avanti. Bryant attacca, subisce fallo. Dalla lunetta segna il 2/2. Rieti porta palla ma il raddoppio di Roberts e Diliegro porta all' inflazione di passi da parte di Benedusi. La partita finisce in una bolgia e la Mens Sana torna a vincere! Una buona prestazione di grinta e finalmente anche di cuore da parte dei ragazzi.

Federica Antelmi

Foto FB Mens Sana Basket 1871

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv