GABRIELE NELLI È UN NUOVO GIOCATORE DELL'EMMA VILLAS SIENA

News inserita il 27-05-2024 - Sport Siena

L’opposto arriva da Trento: "Questo progetto mi piace, cercherò di riportare in alto la squadra"

Un campione d’Europa arriva a Siena: Gabriele Nelli nuovo Giocatore della Emma Villas

La Emma Villas Siena dà il benvenuto a un vero campione: Gabriele Nelli. Nato a Lucca nel 1993, Nelli porta con sé un palmarès invidiabile e un’esperienza internazionale che promette di elevare il livello della squadra senese nella prossima stagione. Dopo due stagioni da sogno a Trento, dove ha vinto lo scudetto e la Champions League, Nelli si prepara a una nuova sfida nella sua regione natale.

La carriera di Gabriele Nelli

Gabriele Nelli ha iniziato la sua carriera a Trento, dove ha conquistato il primo scudetto nel 2015. Successivamente, ha collezionato titoli prestigiosi come il Mondiale per club nel 2018 e la Coppa CEV nel 2019, sempre con la maglia trentina. La sua carriera lo ha portato anche all’estero, giocando per il Belogorie Belgorod in Russia e per il Cannes in Francia, oltre a esperienze in Italia con Padova, Piacenza e Vibo Valentia.

La sua esperienza con la nazionale italiana è altrettanto notevole: ha vinto l’oro agli Europei Juniores nel 2012 e due bronzi ai Mondiali Under 21 nel 2013 e Under 23 nel 2015. Con questi successi, Nelli si è affermato come uno degli opposti più promettenti della pallavolo italiana.

La scelta di Siena

Gabriele Nelli ha spiegato la sua decisione di unirsi alla Emma Villas Siena:

Questa soluzione mi piaceva. Ho la possibilità di giocare da protagonista nella mia regione di nascita. Sono molto contento della chiamata e sono carico. Il progetto mi piace, cercherò di riportare in alto Siena. Ho parlato con coach Gianluca Graziosi, che è un grande lavoratore. Tutti ne parlano molto bene. Sono carico e sono pronto ad affrontare la prossima stagione sportiva dopo un po’ di vacanza che servirà a ricaricare le pile.

La prossima stagione di Serie A2

La Serie A2 della prossima stagione si prospetta competitiva, con squadre ambiziose come Brescia, Catania, Cuneo e Ravenna pronte a lottare per la promozione in Superlega. Nelli è consapevole del livello elevato del campionato e si dice pronto a contribuire al meglio per raggiungere gli obiettivi di Siena.

Il club Emma Villas Siena

Parlando del club senese, Nelli ha affermato:

È un club che cerca sempre di allestire squadre competitive. Ricordo le due annate trascorse in Superlega e i roster allestiti, con giocatori del calibro di Marouf e Hernandez. Siena è un club ambizioso, che lavora per tornare in Superlega. Certamente è un club che ti dà stimoli importanti, io cercherò di dare il mio contributo per poter vivere una stagione importante.

La competizione in Serie A2

Nelli riconosce la presenza di giocatori di alto livello nel prossimo campionato di Serie A2, come Sabbi, Saitta e Pinali, che rappresentano una sfida e una motivazione ulteriore:

Solo per citarne alcuni ci saranno Sabbi, Saitta, Pinali. Ci saranno squadre importanti, poi nei campionati può succedere di tutto. Comunque la presenza di simili giocatori fornisce ancora maggiori stimoli.

Riflessioni sulla sua esperienza a Trento

Trento rappresenta per me una seconda casa. Negli ultimi due anni abbiamo vinto prima lo scudetto e poi la Champions League. Ma tutti i cinque titoli che ho conquistato con squadre di club li ho vinti a Trento. Per me quello rimane un luogo speciale, un posto dove si lavora benissimo e che mi ha consentito nel tempo di crescere e di migliorare.

Obiettivi per la prossima stagione

Per la prossima stagione, Nelli si pone obiettivi ambiziosi:

Mi rimetterò in gioco. Credo che andare in A2 sia un bel test per poter tornare a brillare. Il sogno è quello di tornare in Superlega con Siena.

Con l’arrivo di Gabriele Nelli e il palleggiatore francese Thomas Nevot, insieme alla conferma di coach Gianluca Graziosi, la Emma Villas Siena si prepara a una stagione che promette emozioni e ambizioni. Il campionato di Serie A2 si preannuncia avvincente, e i tifosi senesi possono sognare in grande con l’arrivo di un campione come Nelli.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv