FRANCESCO FIORE È IL NUOVO TESTIMONIAL DELL'AOU SENESE DELLA DONAZIONE ORGANI

News inserita il 30-05-2023 - Attualità Siena

Nomina arrivata durante le premiazioni di "Dona la vita con Aido", concorso per le scuole superiori e provincia organizzato da Aou Senese e Aido, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Siena

Il campione italiano di tennis per trapiantati Francesco Fiore è diventato il nuovo testimonial dell'Azienda ospedaliero-universitaria Senese per la donazione di organi. La nomina è avvenuta durante la premiazione della seconda edizione del concorso "Dona la vita con Aido", organizzato dall'Aou Senese e dalla sezione di Siena dell'Associazione Italiana Donatori d'Organo, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale di Siena, la sezione soci Siena dell'Unicoop Firenze e il Lions Club Siena.

L'obiettivo dell'evento era quello di informare e sensibilizzare l'opinione pubblica sulla donazione degli organi, premiando i lavori realizzati dagli studenti delle scuole superiori di Siena e provincia in tre categorie: grafiche per sculture, grafiche pittoriche e filmati.

Nella categoria "grafiche per sculture", la vincitrice è stata Ginevra Boccacci, studentessa del Liceo artistico "Duccio da Boninsegna" di Siena, mentre il secondo premio è stato assegnato alla classe 5° PD dell'Istituto "Artusi" di Chianciano Terme, che ha realizzato una mignon di pasticceria a tema donazione. Nella categoria "grafiche pittoriche", il primo premio è stato vinto da Rachele Nannini e il secondo premio da Carolina Giotti, entrambe studentesse del Liceo artistico "Duccio da Boninsegna" di Siena. Infine, entrambi i premi nella categoria filmati sono stati assegnati all'Istituto tecnico Bandini per i cortometraggi "Una giornata qualsiasi" e "Inutile beneficenza".

Stefano Bechini, presidente di Aido Siena, ha elogiato i ragazzi per le emozioni trasmesse e ha espresso gratitudine agli studenti e agli insegnanti per il loro contributo. Il direttore generale dell'Aou Senese, il professor Antonio Barretta, ha sottolineato l'importanza della generosità dei donatori e delle loro famiglie per le attività di trapianto. Ha inoltre evidenziato l'importanza di parlare della donazione di organi, spiegando come diventare donatori e testimoniando l'importanza di donare gli organi per offrire una nuova opportunità di vita a chi ne ha bisogno.

All'evento hanno partecipato anche il rettore dell'Università di Siena, Roberto Di Pietra, l'assessore al Diritto alla Salute della Regione Toscana, Simone Bezzini, la segretaria generale di Aido, Bertilla Troietto, la dottoressa Laura Savelli, direttrice del Coordinamento Locale Donazione Organi e Tessuti dell'Aou Senese, la professoressa Serafina Valente, direttrice del Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare dell'Aou Senese, il professor Sabino Scolletta, direttore del Dipartimento Emergenza, Urgenza e dei Trapianti, e Angela Contestabile, dell'Ufficio Scolastico Provinciale Siena.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv