FARMACI ANTI DIABETE, A SIENA NESSUNA CRITICITÀ

News inserita il 18-07-2023 - Attualità Siena

Incontro in Comune per fare il punto della situazione dopo le comunicazioni dell'AIFA. Tavolo convocato dall'assessore alla sanità Giordano

Giordano

Durante un incontro convocato dall'assessore alla sanità del Comune di Siena, Giuseppe Giordano, si è discusso della disponibilità di farmaci per i pazienti diabetici nel territorio comunale. Non sono state segnalate criticità particolari, ma l'attenzione rimane alta a seguito delle comunicazioni dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). All'incontro hanno partecipato diverse figure, tra cui il direttore della Società della Salute, il presidente dell'Associazione Diabetici della Provincia di Siena, il direttore dello staff della direzione sanitaria dell'ASL Toscana Sud Est, il presidente dell'Ordine dei farmacisti di Siena, il delegato del rettore dell'Università di Siena per la sanità e il responsabile della farmacia dell'Azienda ospedaliera universitaria senese.

Durante l'incontro si è sottolineato che le criticità legate all'approvvigionamento di alcuni farmaci antidiabetici sono di portata internazionale, ma al momento non costituiscono un'emergenza nel territorio comunale. Nonostante la situazione sia sotto controllo, si è concordato di avviare una campagna di sensibilizzazione per mantenere alta l'attenzione sull'argomento. Si è deciso di chiedere all'ente di supporto tecnico amministrativo regionale (Estar) di monitorare le scorte dei farmaci, tenendo conto dei consumi precedenti. Le farmacie continueranno a limitare la distribuzione diretta dei farmaci con maggiore attenzione. Inoltre, si ribadirà l'invito ai medici di base della Regione Toscana affinché prescrivano adeguatamente, considerando che alcuni farmaci utilizzati per il trattamento del diabete possono essere impiegati anche per altre patologie.

Max Boni, presidente dell'Associazione Diabetici della Provincia di Siena, ha commentato che l'incontro è stato fruttuoso e ha tranquillizzato i pazienti, sottolineando che non ci sono preoccupazioni particolari nel territorio. Si prevede di fare un nuovo aggiornamento sulla questione alla fine di settembre, quando le forniture di farmaci per i diabetici dovrebbero tornare regolari secondo i dati dell'AIFA.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv