FARE IL MACELLAIO A SIENA: CONSIGLI PER I GIOVANI IMPRENDITORI

News inserita il 25-10-2017 - Attualità Siena

La tradizione culinaria toscana è, da sempre, una delle più apprezzate in Italia e nel mondo. La carne senese, ad esempio, offre prodotti d’eccellenza come la Chianina, gli arrosti misti, la cacciagione e la selvaggina, compreso il famoso cinghiale di Monticiano e, su tutti, i maiali della razza Cinta Senese. Questi vengono allevati allo stato semibrado e si nutrono principalmente dei prodotti naturali della terra e, grazie a questo, da essi si ricavano salumi pregiati come il capocollo e la finocchiona.

Il mestiere del macellaio

Avendo a disposizione una materia prima di qualità superlativa, il lavoro del macellaio a Siena assume contorni ben più ampi. In questo contesto il macellaio, infatti, riesce a resistere nonostante la modernità che, spesso, spinge i consumatori verso i grandi supermercati. Nelle macellerie senesi, la qualità delle carni non è mai secondaria ed è per questo motivo che gli abitanti di Siena, e della Toscana in generale (ma anche i turisti italiani e stranieri), preferiscono comprare carne direttamente in macelleria, luogo per eccellenza che assicura standard qualitativi più alti rispetti a quelli della grande distribuzione.

Ecco perché a Siena, quello del macellaio, è un mestiere molto importante. Tanto è vero che molti giovani, in questo momento storico complicato sul fronte lavoro, decidono di avvicinarsi a questo mondo con sacrificio e dedizione. Vero è che per diventare degli ottimi macellai c’è tanto da imparare, ma con buoni maestri come quelli senesi il successo è assicurato.

I macellai del futuro

Per i macellai del futuro ci sono tanti paletti da rispettare prima di lanciarsi in questa difficile avventura. Il primo consiglio, ovviamente, è quello di dotarsi delle attrezzature necessarie per offrire un prodotto sempre ben lavorato e fresco. Sotto questo punto di vista internet ci offre una grande mano, visto che tali attrezzature possono essere acquistate online con un risparmio considerevole, come ad esempio sul sito specializzato https://www.expondo.it/attrezzature-per-macelleria/. Tutto questo, senza perdere di vista la qualità.

Ovviamente le attrezzature sono un’ottima base di partenza, ma il protagonista dell’attività resta il macellaio e la qualità delle sue carni. A Siena, come ben sappiamo, la carne è sacra ed i senesi sono ottimi intenditori. Quindi è sempre consigliabile proporre materie prime di altissima qualità in modo da invogliare i potenziali clienti a ritornare nella nostra macelleria. L’ultimo consiglio è di offrire sempre prodotti che rispettino la tradizione culinaria toscana e senese in particolar modo.

La carne di qualità: la Cinta Senese

Dobbiamo ricordare ai giovani che si vogliono avvicinarsi al mondo della macelleria  che dal 2006 le istituzioni hanno attribuito la Denominazione di Origine Protetta alla nostra Cinta Senese, assieme ad altre cinque razze di maiale allevate in Toscana. Questo riconoscimento è un vanto degli allevatori ma allo stesso tempo un rispetto particolare da parte dei macellai senesi che si occupano di far conoscere ai consumatori le proprietà di questo tipo di carne, conosciuta in tutto il mondo perché più magra, scura e con un tessuto adiposo rosato, adatto particolarmente alla produzione di carni conservate. Per chi non lo sapesse, inoltre, la Cinta Senese presenta una maggior percentuale di carne rispetto al grasso ed in particolare è molto ricca di grassi insaturi, Omega 3 e Omega 9. E’ dunque molto importante per i macellai del futuro rispettare, se non quasi venerare, i prodotti del nostro territorio che vengono apprezzati non solo in Toscana ma in tutto il mondo.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv