EMMA VILLAS SIENA VINCE AL TIE-BREAK CONTRO CLUB ITALIA ROMA

News inserita il 19-12-2015 - Sport Siena

Nostante un primo set pazzesco, i Leoni riescono a vincere solo all'ultimo tuffo contro dei ragazzi veramente fortissimi che hanno fatto girare l'anima ai padroni di casa fino alla fine.


Nonostante tutto, arriva la vittoria...questo è il succo della partita di oggi dell'Emma Villas contro Club Italia Roma, squadra interamente formata da ragazzi giovanissimi e tutti italiani. Infatti, dopo un primo set dominato in lungo ed in largo da Siena che ha lasciato solo le briciole agli avversari, dalla seconda frazione di gara in poi (dove i laziali hanno ridato la stessa medicina ai Leoni senesi), la partita si fa davvero combattuta fino al tie-break dove l'esperienza dei padroni di casa esce fuori e fa si che l'Emma Villas riesca a chiudere comunque con una vittoria l'ultima partita in casa di questo anno solare. Leoni che durante il match se la sono vista veramente brutta e che da cacciatori, erano diventati prede indifese degli avversari che con furbizia (cosa non banale visto che erano tutti ragazzi di del 97-98), velocità, entusiasmo e magari anche un po' di fortuna hanno fatto vedere i sorci verdi ai più ben esperti giocatori di Siena. Menomale che Madjak (entrato solo nel quarto set) e la difesa dell'Emma Villas, nel momento peggiore sono riusciti a tirar fuori il meglio di sè e rispondere ai terribili Argenta, Galassi, Di Martino e Margutti (i migliori in campo per Club Italia Roma) che insieme ai loro compagni avevano accarezzato il sogno della vittoria.

Adesso, per l'Emma Villas è tempo di festeggiare il Natale per ricaricare le batterie ed andare a conquistare, la prossima Domenica 27 Dicembre, i tre punti nella tana della VBC Mondovì, storica rivale nella passata stagione in B1.

DIRETTA TESTUALE

Al Palaestra, via al match fra Emma Villas Siena e Club Italia Roma, gara valevole per l'11^ Giornata del Campionato di pallavolo maschile di Serie A2 UnipolSai.

1° Set

Club Italia Roma scende in campo con Margutti, Zoppellari, Zonca, Argenta, Galassi, Di Martino, Piccinelli (L) mentre Mister Caponeri del Siena schiera sul rettangolo di gioco Scappaticcio, Raffaelli, Tamburo, Braga, Maric, Bortolozzo, Marchisio (L). Il primo punto della gara lo segna Maric con una bella e potente schiacciata. Siena scappa via e anche grazie a qualche errorino degli ospiti, i Leoni si trovano sul 5-0 al primo time-out. Continua il dominio dei padroni di casa fino al 9-0, poi i ragazzi del Club Italia riescono ad andare a punto e a chiudere questo parziale positivo per Siena. Comunque, subito al punto dopo l'Emma Villas si riprende e continua a macinare punti, al secondo time-out siamo sul 12-2. Dopo la mini sosta arrivano tre punti per un rinnovato Club Italia che sembra aver trovato fiducia ma i più esperti giocatori dell'Emma Villas non ci stanno e vanno in punto con Maric. Siena in scioltezza che va in punto anche con Tamburo e Braga ed al terzo time-out il risultato è di 17-5. Il punto di Bortolozzo chiude il set 25-11 per l'Emma Villas Siena. Periodo nettamente dominato dai Leoni che non hanno avuto alcun problema. I ragazzi di Club Italia, nonostante ci abbiano provato con tanta voglia, hanno commesso troppi errori che li ha penalizzati decisamente.

2° Set

Primo punto del periodo segnato da Scappaticcio con un'ace. Primo vantaggio della partita degli ospiti che vanno sul 2-3 ma spreca tutto Margutti nella battuta successiva. Gli ospiti si svegliano e finalmente iniziano a giocare per davvero, raggiungendo il vantaggio di 4-7. Quindi, viene chiuso il break positivo degli ospiti da Maric e l'Emma Villas accorcia le distanze ma il Club Italia Roma tiene il vantagggio e si porta sul 7-10. Si va al time-out sul 7-12 con gli ospiti micidiali soprattutto in battuta: Emma Villas inspiegabilmente in difficoltà. Al secondo time-out del periodo sono ancora avanti gli ospiti che sfornano punti  a valanga con Galassi e Margutti: il risultato è di 9-16. Ragazzi terribili quelli del Club Italia, infatti, gli ospiti non stanno sbagliando veramente un colpo e si stanno avvicinando alla vittoria di questo set in maniera meritata. I più esperti giocatori dell'Emma Villas sembrano diventati agnellini e sbagliano anche il fondamentale più semplice. Questa frazione di gara si chiude 15-25 per gli ospiti che sembrano essere diventati la squadra più forte al mondo ma aiutati dalla poca voglia di fare punto dei Leoni.

3° Set

Sembra iniziare bene il set per Siena che va in punto con Bortolozzo. Infatti sembra avviarsi bene questo periodo perchè l'Emma Villas prende un piccolo vantaggio sugli avversari che comunque non demordono con tanta grinta, adesso il risultato è di 9-5 grazie ancora a Bortolozzo. Si va al time-out sul 9-8 dopo una fucilata di Margutti. Altro time-out con Siena, per fortuna, ancora in vantaggio nonostante questi ragazzi del Club Italia si stiano dimostrando veramente forti (il primo set, si vede, gli è servito per riscaldamento). Con il punto di Snippe siamo sul 12-10. Terzo time-out ed ancora Emma Villas in vantaggio con il risultato di 14-11: nonostante tutto il vantaggio, ad ora, è meritato. Finalmente si è visto un po' di spettacolo anche in questa partita con un'azione che ci ha lasciato col fiato sospeso per almeno un minuto ma alla fine dei giochi, si è dovuto ripetere tutto perchè nessuno dei due arbitri aveva visto dove era finita la palla. Poi, sull'azione seguente vanno a punto gli ospiti con un muro ma in seguito l'Emma Villas va a punto. Attimi di confusione fra le due squadre con una gara decisamente incomprensibile che pende continuamamente da una parte e dall'altra e con un arbitraggio che lascia un po' a desiderare ed innervosisce i giocatori in campo. Ad ora il risultato è di 18-16. Andiamo al time-out di un entusiasmante terzo set con il risultato di 20-17 per Siena che riesce a mantere il vantaggio. Arriviamo al set point per l'Emma Villas con il risultato di 24-19 ma Snippe spreca tutto in battuta. Sull'azione dopo, grazie ad una furbata di Raffaelli nei confronti di Argenta, Siena chiude quest set combattutissimo sul risultato di 25-20.

4° Set

Ace di Maric per il primo punto del periodo, poi di nuovo Siena a punto. Accorciano le distanze gli ospiti ma Tamburo riporta a +2 Siena. Pareggio del Club Italia con Argenta, uno dei meglio dei sua insieme a Di Martino e Zoppellari che sono andato a muro nel punto dopo per il vantaggio ospite. Snippe riporta il risultato in parità: si preannuncia un set combattuto fino alla fine. Braga riporta in vantaggio i Leoni ma Club Italia pareggia con l'errore di Snippe in battuta. Vantaggio ospite grazie a questi ragazzi (soprattutto Argenta) che stanno facendo una partita di sacrificio rispetto ai Leoni che devono ancora capire che oggi ci vuole più cuore che altro: al time-out siamo sul 9-11. Dopo il momentaneo pareggio di Siena, Di Martino trova un altro gran punto: al secondo time-out siamo sull'11-12 con gli ospiti che stanno facendo vedere un gran gioco. L'Emma Villas riagguanta gli avversari con una schiacciata di Snippe ed un bel muro di Scappaticcio e Braga ma sull'azione successiva, in velocità, Zonca segna un altro punto e poi gli ospiti trovano altri due punti, l'ultimo con un muro importantissimo di Zonca: al time-out siamo 13-16. Ora si gioca punto a punto ma i ragazzi giocano anche di furbizia e si portano sul 14-18. Continua il dominio del Club Italia che è gasata a mille e trova giocate pazzesche per tutte le salse...incontenibili!!! Madjak blocca la striscia positiva degli ospiti ma subito dopo Margutti chiude il set sul 18-25. Set giocato benissimo da tutti i ragazzi di Club Italia ma Argenta, Margutti, Galassi e Di Martino sono veramente formidabili.

Tie-Break

Subito due punti Emma Villas...speriamo sia la strada giusta. Manco a dirlo che il Club Italia trova subito il punto ma Braga segna il terzo punto. Argenta riporta la propria squadra a -1 ma  è ancora Snippe a segnare per Siena. Ancora un set combattuto con le squadre che non mollano, siamo sul 6-4 Siena. Menomale c'è Madjak che toglie le castagne dal fuoco e va a punto ma Club Italia non desiste, siamo 8-6 al cambio campo. Ripeto, menomale c'è Madjak perchè sta giocando solo lui e va a punto con un muro importantissimoooooo!!! I ragazzi del Club Italia non mollano la presa e Galassi va in punto con una "veloce" alla quale risponde la diagonale fortissima di Snippe. Finalmente la difesa Emma Villas si sveglia ed arrivano due punti con i muri di Madjak e Braga che portano il risultato sul 12-8. Si chiude la gara con il risultato di 15-10 con un altro punto di Madjak che, entrato solo nel quarto set ha decisamente cambiato il volto di Siena.

IL TABELLINO

EMMA VILLAS SIENA – CLUB ITALIA ROMA 3-2
Parziali: 25-11, 15-25, 25-20, 18-25, 15-10
Arbitri: 1° arb. Jacobacci Sergio, 2° arb. Sessolo Maurina

EMMA VILLAS SIENA: Fantauzzo (0), Majdak (8), Scappaticcio (1), Raffaelli (8), Tamburo (20), Pistolesi (0), Bortolozzo (6), Mengozzi (0), Braga (10), Snippe (14), Marchisio (libero), Maric (8), Granito (0). 
All. Caponeri Massimo - Ass. Martilotti Alfredo
b.s. 14, ace 7, ric. pos. 57%, ric. prf. 34%, att. 51%, muri 13.

CLUB ITALIA ROMA: Gardini (0), Piccinelli (libero), Margutti (7), Caneschi (0), Zoppellari (2), Zonca (13), Osak (0), Marta (libero), Argenta (27), Galassi (12), Gaia (0), Tofoli (0), Di Martino (8).
All. Totire Michele - Ass. Roscini Simone
b.s. 13, ace 5, ric. pos. 69%, ric. prf. 47%, att. 45%, muri 11.

Claudio Bicchi

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv