DOMENICA SI CORRONO I PALII DI LEGNANO E FERRARA

News inserita il 26-05-2016 - Palio

Tutti  i big della Piazza a cavallo nei due importanti appuntamenti di fine maggio.

Mentre in Piazza del Campo le passioni dei contradaioli fremeranno nell’attesa di conoscere le tre contrade estratte a sorte, a Legnano ed a Ferrara si disputeranno due importanti appuntamenti nel calendario paliesco che potrebbero dare indicazioni rilevanti dal punto di vista dei fantini ad un mese esatto dalla tratta di Provenzano. Parterre de roi a Legnano dove, nell’anello sabbioso dello stadio Mari, si sfideranno tutti i big della Piazza. Saranno infatti a cavallo Tittia, che difenderà nuovamente i colori di Legnarello che lo scorso anno ha riportato al successo dopo 24 anni, Brio che indosserà il giubbetto della nonna San Martino, Gingillo, recente vincitore a Fucecchio, che correrà ancora per Sant’Erasmo, Scompiglio, approdato a San Magno.

Assieme a loro il confermato Velluto per San Domenico, Brigante per San Bernardino, Turbine per la Flora, Amsicora per Sant’Ambrogio. Venerdì, in notturna, si terrà invece la Provaccia “Memorial Favari” che vedrà impegnati i fantini di riserva. Agli ordini del mossiere Narduzzi si schiereranno pertanto Marco Bitti per la Flora, Giosuè Carboni per Legnarello, Mattia Chiavassa per Sant’Ambrogio, Jacopo Pacini per San Bernardino, Alessio Giannetti per San Domenico, Andrea Farris per Sant’Erasmo, Donato Calvaccio per San Magno e Gianluca Mureddu per San Martino. La formula, sia della Provaccia che del Palio, prevede due batterie da 4 con i primi due arrivati che si qualificheranno per la finale. Ricordiamo che per questo Palio vengono ancora utilizzati i cavalli purosangue.

Anglo arabi invece al via in Piazza Ariostea a Ferrara dove la corsa dei cavalli sarà come sempre preceduta dalle tradizionali competizioni dei Putti, della Putte e delle Asine. Nel Palio che ci interessa più da vicino e che si svolgerà in una corsa secca, mossiere il veterano Renato Bircolotti, i favoriti d’obbligo sono i vincitori del 2015 Alessio Migheli detto Girolamo e Bomario da Clodia che quest’anno difenderanno i colori di San Giovanni,contrada che attende il successo dal 1999. Attenzione però anche ai campioni uscenti di San Giacono che si affideranno a Massimo Columbu detto Veleno II e Bonantonio da Clodia (riserva Pasteur), a San Paolo con Francesco Caria detto Tremendo sul potente Rijahid ed a Santa Maria in Vado che confida in Walter Pusceddu detto Bighino e Quella Rosa (riserva Robolt) per interrompere il lungo digiuno che dura dal 1982. Da non sottovalutate comunque San Benedetto con Andrea Coghe e Crono da Clodia, San Giorgio con Simone Mereu e Narcisco (riserva Pressing de Mores), Santo Spirito con Enrico Bruschelli detto Bellocchio e Spartaco da Clodia. Incerta infine la monta di San Luca. La contrada che attende la vittoria dal 1991 avrebbe dovuto affidarsi ad Alberto Ricceri, ma il grave infortunio subito qualche giorno fa a Monticiano ha messo Salasso definitivamente fuori dai giochi. Le ultime voci indicano così Andrea Chessa detto Nappa II quale favorito per indossare il giubbetto rosso verde montando un cavallo traQuintana Roo e Quattro Mori.

Davide Donnini

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv