DOMENICA L'ESTRAZIONE DELLE CONTRADE PER IL PALIO DI LUGLIO

News inserita il 26-05-2016 - Palio

Alle 19 suoneranno le chiarine per il primo atto dellacarriera di Provenzano.

L’ultima domenica di maggio rappresenta da sempre una data fondamentale nel particolare calendario di senesi: è il giorno dell’estrazione delle contrade per il Palio di luglio, momento che segna la fine definitiva del lungo inverno contradaiolo. Domenica alle ore 19 l’appuntamento si ripeterà puntuale in Piazza ddel Campo e scopriremo così quali contrade saranno al canape la sera del 2 luglio assieme a Bruco, Lupa, Drago, Giraffa, Chiocciola, Aquila ed Istrice. In attesa dell’uscita della propria bandiera i popoli di Civetta, Leocorno, Nicchio, Oca, Pantera, Selva e Tartuca, ma interessate all’estrazione saranno pure l’Onda ed il Valdimontone, che confidano nella sorte per vedere azzerata (nel caso di Malborghetto) o dimezzata (nel caso della contrada di Via dei Servi) la squalifica inflitta loro dopo i ben noti fatti del 2015.

In caso di estrazione di queste ultime due contrade, le loro bandiere saranno immediatamente esposte al piano superiore del Palazzo Pubblico, come previsto dall’articolo 22 del regolamento del Palio.

Vediamo adesso un po’ di statistiche riguardanti le sole estrazioni per la carriera di luglio.

La contrada che da più tempo manca l’appuntamento con la sorte è la Civetta la cui ultima estrazione risale al 2001, seguita dalla Torre (2006), Oca (2007) e Montone (2009). La contrada che nel nuovo secolo è la più fortunata è la Pantera con ben 6 estrazioni, 5 per Onda, 4 per Nicchio, Torre e Leocorno, 3 per Oca Tartuca e Montone. Fanalini di coda Civetta e Selva con 2. Una curiosità riguarda proprio la contrada del Castellare che ha centrato le prime due estrazioni di luglio del millennio (2000 e 2001), per poi mancare tutte le altre.

Nove volte le contrade sono state estratte in data 29 maggio. La prima fu nel 1929 (era un mercoledì), l’ultima nel 2011. Le più baciate dalla fortuna in questa data sono Onda e Tartuca con 3 estrazioni positive, mente Nicchio e Montone non sono mai state sorteggiate quando l’estrazione è caduta in questo preciso giorno.

Davide Donnini

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv