DOMENICA 26 MAGGIO L'ESTRAZIONE A SORTE PER IL PALIO DEL 2 LUGLIO

News inserita il 22-05-2024 - Palio

Le operazioni inizieranno alle ore 19

Il sorteggio per il Palio del 2 luglio 2024 avrà luogo domenica prossima, il 26 maggio, alle ore 19, presso il Palazzo Comunale di Siena, con l'annuncio ufficiale dato attraverso gli squilli dei Trombetti di Palazzo. Durante questo evento, saranno sorteggiate le Contrade che parteciperanno alla competizione.

Le bandiere delle Contrade estratte saranno esposte al primo piano del Palazzo Comunale, concludendo così le operazioni di sorteggio. Queste bandiere si aggiungeranno a quelle delle Contrade che corrono di diritto il Palio di luglio, le cui bandiere saranno già esposte alle trifore del palazzo dalla mattina.

Il sorteggio avverrà in una sala del Palazzo Comunale e sarà presieduto dalla Sindaca di Siena, Nicoletta Fabio.

Alla cerimonia parteciperanno anche i Capitani delle diciassette Contrade, in conformità con il "Regolamento per il Palio", nello specifico il capitolo III intitolato "Dei sorteggi preparatori e del mossiere".

Inoltre, in base alle disposizioni del regolamento e alle decisioni prese dalla giunta comunale nel novembre precedente, è stato stabilito che la Nobile Contrada dell'Aquila e la Contrada della Torre sono escluse dalla partecipazione a due Palii consecutivi e alle relative prove. Pertanto, nel caso in cui vengano estratte a sorte, le bandiere di queste Contrade verranno esposte agli ultimi posti delle finestre del secondo piano del Palazzo Comunale, in ordine alfabetico.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv