DOMENICA 19 NOVEMBRE EDIZIONE "OFF" DELL'EMPORIO LETTERARIO DI PIENZA

News inserita il 14-11-2023 - Pienza

Veronica Pivetti con il suo romanzo "Rosa", il Premio Strega "Come d'aria". Nella rassegna, incontri anche con Paolo Ricchiuto e Roberta Scorranese

Dopo undici edizioni, sempre collocate nella stagione primaverile o estiva, l’Emporio Letterario di Pienza si propone, per la prima volta, anche in una versione cosiddetta “Off”, ovvero fuori dai tradizionali periodi.

La manifestazione dedicata ai libri e alla lettura, organizzata dall’Associazione Compagnia del Teatro, in collaborazione con il Comune di Pienza, proporrà infatti, domenica 19 novembre, un’inedita “maratona” che vedrà protagonisti, in rapida sequenza, quattro opere che attualmente occupano la scena letteraria nazionale.

Che l’Emporio Letterario potesse “sdoppiarsi” e riproporsi in altri periodi dell’anno era stato preannunciato sia da Manolo Garosi, Sindaco di Pienza, sia da Giorgio Nisini, direttore artistico del festival culturale, in occasione della fortunata edizione di giugno 2023, caratterizzata da una grande partecipazione di pubblico e da giudizi molto positivi.

Così è nata questa occasione straordinaria che, dalle 16.00 di domenica 19 novembre, nella sede del Conservatorio San Carlo Borromeo, ormai affermata “Cittadella della cultura” di Pienza, proporrà il romanzo “Le chiavi di casa” (Giunti), di Paolo Ricchiuto; il Premio Strega 2023 “Come d’aria” (Elliot, ore 17.00), unica opera di Ada d’Adamo, prematuramente scomparsa il 1 aprile di quest’anno e insignita dell’importantissimo riconoscimento; il saggio “A questo serve il corpo. Viaggio nell’arte attraverso i corpi delle donne” (Bompiani Overlook, ore 18.00), di Roberta Scorranese, e, in chiusura, alle 19.00, “Rosa” (Rai Libri), romanzo di Veronica Pivetti, attrice, conduttrice televisiva, volto popolare e personaggio amato dal pubblico.

A dialogare con gli autori saranno, rispettivamente, Gianluca Zanella (Ricchiuto), Wanda Folliero (Scorranese), Angelo Deiana (Pivetti) mentre di “Come d’aria” parlerà la scrittrice Loretta Santini, direttrice editoriale di Elliot, intervistata da Raffaello Palumbo Mosca.

“Era nostra intenzione concretizzare quella che a giugno avevamo presentato come un’ipotesi: grazie alla stretta collaborazione con Caffeina Eventi, vede ora la luce questo “spin off” autunnale dell’Emporio Letterario” dichiara Manolo Garosi, Sindaco di Pienza. “Si prolunga così la stagione degli eventi, che a novembre, periodo tradizionalmente di minore affluenza turistica, ha già proposto altri due appuntamenti, dall’1 al 5 l’apertura straordinaria della mostra dedicata a Dario Neri e Mario Luzi, che si è chiusa con oltre 3.000 visitatori, e il Concorso internazionale di lirica (9-11 novembre). Ma soprattutto intendiamo offrire un’opportunità ai residenti, alla cittadinanza dell’intera area Val d’Orcia – Val di Chiana senese, che, in questo caso, costituisce per noi il destinatario principale dell’iniziativa”.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv