CRESCITA MERCATO IMMOBILIARE: TRE CITTÀ TOSCANE NEI PRIMI CINQUE POSTI

News inserita il 02-08-2017 - Attualità Siena

Il mercato immobiliare compie un autentico balzo in avanti e delle 5 migliori città in questo mercato, ben 3 sono toscane. Questo è quanto emerso dall’indagine condotta da Nomisma, secondo la quale l’Italia ha registrato una forte crescita nel mercato delle case pari al +28% su base annua: una media nazionale che viene letteralmente stracciata dalle città toscane piazzatesi su tre dei 5 gradini delle più virtuose in Italia. Parliamo nello specifico di Prato, Livorno e Firenze, rispettivamente autrici di una crescita del mercato immobiliare pari al +55%, al +54,2% e al +46,3%. Percentuali di crescita davvero notevoli, che fanno della Toscana la regione numero uno nel mercato immobiliare.

Mercato immobiliare: aumentano anche i prestiti

Cresce il mercato immobiliare in Italia e in Toscana e di conseguenza, crescono anche i prestiti erogati dalle banche alle famiglie: una crescita che – stando ai dati del report ABI – si attesta sull’1,1% su base annua. Si tratta di un circolo virtuoso innescato da un crollo molto forte dei tassi di interesse e da una rinnovata apertura delle banche, parzialmente in ripresa dalla crisi economica, che consente ai cittadini di ottenere finanziamenti con più facilità. Ciononostante, bisogna sempre fare una scelta oculata e conveniente: ad esempio, su piattaforme online come mutuisupermarket.it, si possono mettere vari mutui a confronto e scoprire, in modo semplice e veloce, quale banca offre i tassi più vantaggiosi.

Mercato delle case in Toscana: i dati Fiaip

Nonostante i dati rilevati dalla Fiaip sul mercato immobiliare toscano non siano paragonabili al mercato pre-crisi, la direzione tracciata sembra essere quella giusta: soprattutto per città come Prato, Firenze e Livorno, che hanno registrato crescite percentuali da record nel mercato del mattone e difficilmente paragonabili alle altre città italiane. Questo boom del mercato ha riguardato soprattutto le compravendite di case dai 4 ai 5 vani, con esempi virtuosi come Livorno che spiccano anche per via dell’attuale crollo dei prezzi: addirittura -17% per metro quadro. La media di crescita delle compravendite in Toscana è pari al +46%, con una crescita del +22,6% su base trimestrale e con un calo medio dei prezzi pari al -35% negli ultimi sette anni. Per certe compravendite, è stato persino registrato un guadagno netto del 100%.

Mercato immobiliare in Italia: la situazione

Sorride anche il resto d’Italia, non solo la Toscana: infatti, il mercato immobiliare nazionale ha registrato una crescita del +19% ed un aumento del valore pari a +13 miliardi di euro (89 miliardi). Secondo i dati ABI confermati dall’Agenzia delle Entrate, la crescita ha di riflesso coinvolto i mutui ipotecari, in rialzo del 27,3%, basati anche su una maggiore solidità finanziaria delle famiglie dello Stivale, che oggi possono permettersi investimenti in mattone dispendiosi e a lungo raggio. Il Veneto e la Toscana spiccano su tutte, ma anche il Piemonte ha registrato ottimi dati; più debole, invece, la crescita nel Lazio.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv