CONTRO L'IMBATTUTA CASALE, LA MENS SANA VUOL TORNARE A VINCERE

News inserita il 18-10-2015 - Mens sana Basket

I biancoverdi sognano una domenica da "guastafeste" al cospetto di un'avversaria che ha numeri importanti. Palla a due al PalaEstra alle 18.00.

Contro l'imbattuta Novipiù, la Mens Sana sogna una domenica da guastafeste. Casa dolce casa per la giovane formazione senese, che al PalaEstra (ore 18.00) cerca l'impresa sfumata negli ultimi giri di orologio domenica scorsa a Scafati, trovando sul proprio cammino una Casale Monferrato collaudata e pronta a vivere un torneo da assoluta protagonista.

Questione di ritmo La progressione di un avvio vissuto fra il bell'esordio contro Latina e la trasferta “dolceamara” di sette giorni or sono, mette oggi i biancoverdi di fronte ad un'avversaria realmente di categoria superiore.

Non ci fosse stata la riforma estiva dei campionati, la Mens Sana e Casale si troverebbero a militare rispettivamente in A2 Silver e A2 Gold, ragion per cui il coefficiente di difficoltà che capitan Ranuzzi e compagni si trovano ad affrontare è molto alto: una settimana di grande impegno in palestra fa da apripista alla sfida fra la freschezza, a 360°, del gruppo mensanino e la solidità di quello ospite, per scardinare il quale sarà necessario alzare il ritmo in attacco e trovare un pomeriggio di qualità da parte dell'asse statunitense Bryant-Roberts. La conformazione del quintetto piemontese potrebbe dar modo a Diliegro di far sentire tonnellaggio e centimetri dentro l'area, ma prima di tutto la partita va impostata con la giusta concentrazione nella metà campo difensiva, alzando un argine sui tanti buoni esterni avversari per non concedere parziali difficili da recuperare. Squadra al completo per Alessandro Ramagli, che vuol sfruttare il fattore campo prima di tuffarsi in un impegnativo tour della Sicilia con le trasferte consecutive di Barcellona e Trapani nei prossimi due weekend.

Energia piemontese Gli scalpi di Reggio Calabria (in trasferta) e Biella nel due su due di inizio stagione di una Novipiù che punta senza mezzi termini a mantenere la vetta della classifica, per dare continuità ad un lavoro che viene da lontano. Coach Ramondino, al secondo anno sulla panca rossoblu, ha recuperato giovedì Saunders (il tiratore britannico si era fermato per problemi muscolari) e affida al gran momento attraversato da Bray la chiave di volta per passare sul campo di Siena: il mancino uscito da Princeton viaggia a 20.5 di media, ma dietro ai suoi exploit offensivi c'è un gruppo ormai collaudato (Tomassini, Martinoni, Fall, Blizzard erano in Monferrato già nella scorsa stagione), che mette in campo un'energia notevole soprattutto nella fase difensiva. Chi ha incontrato Casale, fino ad oggi, non ha oltrepassato quota 62 punti: la Mens Sana è avvertita.

Matteo Tasso

Foto Mens Sana 1871 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv