CONCERTO DEI BOOMDABASH PER LA NOTTE DEI RICERCATORI A SIENA

News inserita il 17-09-2019 - Eventi Siena

Un ricco cartellone di eventi in città e nel territorio

Sono più di 90 le iniziative che animeranno le vie e le piazze di Siena per l’edizione 2019 di Bright, la Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori in Toscana, organizzati dall’Università di Siena e l’Università per Stranieri di Siena, insieme al Comune di Siena e ai tanti partner del territorio.

Cinque i grandi temi che faranno da filo conduttore degli eventi che spazieranno in tutti gli ambiti della ricerca, con una particolare attenzione alla diffusione della conoscenza dei Sustainable Development Goals, gli obiettivi di sviluppo sostenibile: Cibo e salute, Vita e tecnologie, Meraviglie naturali, Società di oggi e di domani, Patrimonio culturale.

Nel Rettorato dell’Università di Siena la giornata del 27 settembre sarà aperta dal Phd Graduation Day, cerimonia che celebrerà i dottori di ricerca che hanno conseguito il titolo nell’Ateneo durante l’ultimo anno: sarà un momento pubblico di condivisione del traguardo raggiunto.
Dal pomeriggio alla tarda serata il centro storico di Siena sarà animato da esibizioni, esperimenti, seminari e spettacoli, con protagonisti i ricercatori e il loro lavoro e pensati per un pubblico di ogni età.
Il palazzo del Rettorato, Palazzo Pubblico, il Tartarugone di Piazza del Mercato, Piazza del Campo, Piazza Manzoni, il Palazzo delle Papesse, il Santa Chiara Lab, San Francesco, Sant’Agostino, Piazza Salimbeni e Palazzo Sansedoni sono i luoghi della città dove si articolerà la festa della ricerca.

L’Università per Stranieri di Siena sarà presente con laboratori di lingue straniere per adulti e bambini (inglese, russo, spagnolo, tedesco, arabo, catalano e cinese), approfondimenti ‘in pillole’ e aperitivi linguistici sulla lingua italiana, occasioni di aggiornamento e divulgazione didattica sull’italiano, le lingue straniere e la storia del design.

Gli eventi si terranno anche ad Arezzo, San Giovanni Valdarno, Grosseto, Colle Val D'Elsa.

L’intensa giornata di festa culminerà in Piazza del Campo, alle ore 21.30, con il tradizionale concerto offerto alla città: il gruppo musicale Boomdabash suonerà nella data conclusiva del tour estivo “Per un milione”, ad ingresso libero.

Inoltre, anche quest’anno il cartellone della Notte dei ricercatori a Siena si allarga anche ai giorni precedenti e a quello successivo: dal 20 al 26 settembre con “Aspettando Bright” sono in programma concerti, spettacoli, incontri e visite guidate; la notte del 27 si terrà la maratona cinematografica "The Bright side of the moon" dedicata al 50° anniversario dell’allunaggio; infine la mattina del 28 è in programma “La caccia al tesoro in bici” dedicata ai più piccoli.

Il programma dettagliato è disponibile sul sito http://www.bright-toscana.it/siena/.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv