CASTAGNINI: "VALORIZZANDO I LAVORATORI, UNA MACCHINA COMUNALE PIÙ EFFICIENTE"

News inserita il 27-04-2023 - Attualità Siena

Il candidato Sindaco: "Un percorso di 12 mesi, poi potrò chiudere rapidamente il 60% del programma"

Organizzazione, formazione, sviluppo professionale, risoluzione di problemi.

Sono questi i punti cardine attorno ai quali si muoverà l'azione di Massimo Castagnini per efficientare la macchina comunale.

“Il processo di ottimizzazione ha bisogno di dodici mesi per generare una macchina comunale completamente efficiente - spiega Castagnini -. Una volta che tutto girerà a velocità sostenuta, so per certo che potrò chiudere rapidamente il 60 per cento del mio programma”.

Il punto di partenza è il coinvolgimento e la valorizzazione dei dipendenti comunali.

“Il capitale umano per me è al primo posto - specifica il candidato -. Bisogna investire sulle persone con la formazione e con un sistema premiante. Bisogna condividere con i dipendenti il fatto che il Comune può essere gestito con una logica imprenditoriale, come un’impresa: possiamo sia fornire prodotti di qualità sempre maggiore per i cittadini, sia trovare il giusto riconoscimento per chi ci lavora.”.

La solida formazione manageriale di Castagnini, che lo ha visto ricoprire per decenni ruoli dirigenziali di alto livello all’interno di un istituto bancario, ha avuto un banco di prova anche nel settore pubblico. Questo è avvenuto con la gestione di Sigerico, ex Siena Parcheggi, la multiservizi del Comune, con la quale ha generato utili per quasi 5 milioni di euro in tre anni, comprensivi del periodo della pandemia di Covid. 

“Occorre capire quali sono le esigenze dei cittadini - spiega Castagnini - e fornire loro servizi di qualità. Scuole, asili, servizi alle imprese, alle quali grazie alla digitalizzazione si devono dare risposte in tempo reale. Non è più accettabile attendere 90 giorni a causa dell’istituto del silenzio assenso.”

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv