CARLO FINETTI SELEZIONATO PER L'EUROLEAGUE HEAD COACHES BOARD

News inserita il 15-01-2024 - Sport Siena

Bel riconoscimento per l'allenatore senese, impegnato a Istanbul fino a domenica 21: seguirà gli allenamenti dell'Efes 

Ancora un bel riconoscimento per Carlo Finetti. L’allenatore senese, impegnato dall’estate scorsa in Germania (è assistant coach sulla panchina dei Tigers Tubingen, club della massima serie tedesca), è stato selezionato dall’Euroleague Head Coaches Board per prendere parte da oggi all'EHCB Coaches Academy, in programma a Instanbul fino a domenica 21 gennaio: dopo aver preso parte al clinic dell'Eurolega, tenutosi ad Antalya, coach Finetti è volato nella capitale turca per seguire una settimana di allenamenti dell'Anadolu Efes, franchigia che disputa l’Eurolega e che attualmente si trova in vetta al campionato della mezzaluna.
Il programma EHCB è un'iniziativa che coinvolge allenatori di basket di alto livello, ai quali viene fornita l'opportunità di partecipare a clinic, seminari e altre attività di formazione organizzate dall’ Eurolega. L'obiettivo principale è promuovere lo sviluppo professionale degli allenatori e la condivisione di conoscenze e best practice nel mondo del basket: attraverso questa iniziativa, gli allenatori selezionati hanno infatti l'opportunità di migliorare le proprie competenze e interagire con i migliori professionisti del settore.
Carlo Finetti, nonostante la giovane età (è nato a Siena nel 1995), vanta una serie di esperienze nel basket professionistico già abbastanza lunga e positiva, avendo negli ultimi anni fatto parte degli staff tecnici di Biella, Trieste e Udine, società presso la quale nella scorsa annata gli è stata affidata in corso d’opera la guida della prima squadra, arrivata alle semifinali playoff di A2. Tra i suoi successi personali, anche Delivery Basketball, un progetto messo in piedi da qualche stagione per dare la possibilità ai ragazzi che sono al termine del loro percorso di settore giovanile e si stanno affacciando al mondo senior e, soprattutto, a giocatori senior e professionisti di allenarsi sulla tecnica individuale nel momento più importante dell’anno, ovvero l’off season estiva. Tutto questo senza richiedere loro di spostarsi dalla propria città, in quanto il programma prevede che sia proprio Finetti a raggiungerli “a domicilio” ed allenarli per migliorare le rispettive skills cestistiche.
Matteo Tasso

Foto Tigers Tubingen

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv