CALDO E TEMPERATURE ELEVATE, LO SPORTELLO SOCIALE DEL COMUNE DI SIENA

News inserita il 20-07-2023 - Attualità Siena

L’appello degli assessori Giordano e Papi: "Usiamo le precauzioni del caso"

Temperatura Caldo Siena

Nell'affrontare le temperature elevate e l'ondata di caldo che sta colpendo il territorio senese, il Comune di Siena, insieme agli assessori della sanità Giuseppe Giordano e dei servizi sociali Micaela Papi, ha lanciato un appello alla popolazione affinché si prendano precauzioni di carattere generale per evitare possibili problemi di salute. Tra le raccomandazioni, vi è l'invito a bere almeno 2-3 litri di acqua al giorno, a indossare abiti leggeri e realizzati con materiali naturali, a soggiornare in ambienti freschi e asciutti e ad adottare un'alimentazione ricca di frutta e povera di grassi animali.

Il Comune di Siena si è uniformato al "piano emergenza caldo" emanato dalla Regione Toscana, impegnandosi ad agire di concerto con le istituzioni del territorio per garantire la massima sicurezza durante il periodo di eccessivo clima caldo. Gli assessori hanno voluto sottolineare l'importanza di prestare particolare attenzione alle fasce più deboli e a rischio, come gli anziani e coloro che assumono terapie specifiche, compresi i farmaci per la pressione o i diuretici.

A tale scopo, il Comune di Siena ha attivato da mesi lo Sportello Sociale, ospitato presso la Pubblica Assistenza di Siena in viale Mazzini. Questo servizio offre supporto amministrativo, orientamento ai servizi territoriali e la possibilità di attivare l'identità digitale (Spid) per semplificare le pratiche burocratiche. Inoltre, lo Sportello Sociale si rende disponibile per ascoltare le esigenze e i bisogni dei cittadini, offrendo anche servizi di consegna di farmaci e spesa alimentare a domicilio, soprattutto per gli anziani che possono risentire maggiormente delle difficoltà fisiche durante il periodo di caldo intenso.

Il Comune di Siena assicura che la collaborazione con le strutture sanitarie e le associazioni di volontariato è costante, al fine di individuare eventuali criticità e necessità che richiedano un intervento da parte dell'amministrazione. Inoltre, le Aziende ospedaliere universitarie e l'Azienda Usl Toscana Sud Est si sono impegnate a prestare massima attenzione ai soggetti fragili e a coloro che soffrono di patologie potenzialmente influenzate dalle temperature elevate.

Infine, il Comune di Siena annuncia che il Progetto SI-Sienasociale, dedicato alle attività per gli anziani, si estende ulteriormente con l'attivazione di un numero cellulare per un'assistenza ancora più rapida e mirata. Si raccomanda a tutti i cittadini di seguire attentamente le linee guida del "piano di emergenza caldo" della Regione Toscana, reperibili sul sito https://www.regione.toscana.it/-/estate-anziani, al fine di proteggere la salute di tutti durante il periodo di caldo intenso.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv