BLOCK NOTES: FOCUS SULL'UNIVERSITÀ DI SIENA

News inserita il 31-05-2018 - Attualità Siena - Rubrica Block Notes

La città è tutt'altro che distrutta

Focus sulla nostra Università. L'Osservatorio Job Princing e Spring Professional ha realizzato uno studio di indubbio interesse analizzando le prospettive di carriera nonché il tempo medio che serve a ripagare gli studenti e le loro famiglie per l'investimento economico sostenuto negli studi.
Insomma l'analisi effettuata offre un quadro completo su tutte le Università Italiane in grado di offrire le prospettive retributive migliori nell'arco di circa 10 anni, prendendo a modello la fascia di età fra i 25 e 34 anni. La scala mette in fila, quindi, i nostri Atenei Pubblici e Privati nei quali conviene iscriversi e studiare per ottenere poi un posto di lavoro soddisfacente ed uno stipendio competitivo.
Ai primi quattro posti di questa singolare classifica si pongono le più grandi Università private Lombarde: la Bocconi di Milano, la LUISS Guido Carli di Milano, il Politecnico milanese e la Cattolica di Milano. Certo i corsi di studi nelle private comportano costi maggiori rispetto alle pubbliche, ma assicurano poi ritorni economici più cospicui, che nell'arco temporale sopra detto si quantificano in un guadagno medio di oltre 6.500 euro lordi all'anno in più rispetto alle Università Pubbliche.
Chi esce dalla Bocconi guadagnerà 35.500 euro lordi, i laureati del Politecnico sono al secondo posto con 33.000 euro a seguire la Luiss con 32.800 e la Cattolica con 32.600.
Al primo posto fra le Università pubbliche Italiane figura l'Università degli Studi di Siena con un ritorno di circa 31.200 euro. Il nostro Ateneo mette in fila dietro di sé Università di un certo peso quali Verona, Bergamo, Brescia, Trento, la Ca Foscari di Venezia, la Sapienza di Roma e Parma.
Credo che Siena con la sua Università si meriti il Block notes di fine maggio, perché a questi risultati, dopo gli anni della crisi nera, si è arrivati con l'impegno di tutto il corpo docente e amministrativo che ha capito che solo facendo sacrifici e dando il via a progetti pilota si poteva uscire a riveder le stelle. E piazzarsi in questa singolare graduatoria subito dopo le quattro regine private, ma in testa a tutti gli altri Atenei deve inorgoglire chi all'interno dell'Università presta a vario titola la sua opera, ma anche tutti i Senesi che, da un dato come questo, capiscono che la loro città è tutt'altro che distrutta come certi politici vorrebbero farci credere, e che ha tutte le potenzialità per imporsi, a tutti i livelli, sullo scacchiere nazionale.
Chiudo andando a spigolare fra le Facoltà. Quelle che assicurano migliori prospettive sono nell'ordine. Scienze Biologiche, Ingegneria Chimica, Chimica, Scienze Giuridiche, Fisiche e Mediche, Ingegneria Gestionale, Scienze Statistiche ed Economiche, tutti i corsi di Ingegneria, Architettura fino alle Telecomunicazioni, Scienze Politiche e Sociali, Matematica, Storia e Filosofia, Scienze dell'Antichità, Filologiche-Letterarie e Storico Artistiche.
Insomma ci sono corsi per tutte le inclinazioni culturali...se poi volete risparmiare non potendo accedere alle Università private, venite a Siena, troverete una Università efficiente, in grado di soddisfare le vostre esigenze.

Roberto Morrocchi

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv