BLOCK NOTES: ADDIO PROFESSOR EZIO CARDAIOLI

News inserita il 01-12-2023 - Sport Siena - Rubrica Block Notes

Un grandissimo maestro per tutti gli innamorati della pallacanestro 

Cardaioli è stato un Grandissimo maestro di tutti noi innamorati dalla palla a spicchi. È l'uomo che raccoglie il testimone che gli lascia il Prof. Casini. E spezza il pane della sua scienza cestistica a tanti ragazzi sul marmo e al vento di Sant'Agata. Ma ancora giovane e valido giocatore gli affidano la prima squadra mensanina e con la sua sapienza di fine artigiano costruisce negli anni partendo dalla serie C la compagine che si guadagnerà la serie B e dopo qualche stagione di assaggio l'incredibile promozione in serie A che farà salire la piccola Siena ai fasti del basket che conta. Anni splendidi in viale Sclavo con le due torri Johnson e Bovone e poi Cosmelli, Franceschini, Giustarini e Ceccherini. Anni importanti a Livorno a Forlì e Rimini e poi il ritorno a casa.

Io gli devo quasi tutto. Sono andato a scuola di basket da Lui. Un Professore vero...uno che sapeva tutto della pallacanestro e che tatticamente si inventava difese d'acciaio esaltando in attacco tutte le caratteristiche dei suoi uomini. Splendido il connubio con Giorgio Brenci...due amici sul parquet e nella vita...uniti anche dall'amore per la stessa Contrada. La Selva.

Chissà, forse troverò la voglia di raccontare tanti aneddoti e momenti legati alla ''sua'' pallacanestro. Ora trovo solo il tempo per salutarlo commosso abbracciando sua moglie e i suoi splendidi figli.

Addio grande Ezio!

Roberto Morrocchi - foto: Mens Sana basketball 

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv