ANCORA GIUSEPPE ZEDDE, COME A SIENA: VOLTAIA VINCE IL PALIO DI PIANCASTAGNAIO

News inserita il 19-08-2018 - Piancastagnaio

Una corsa bellissima (Amiatanews)

La Contrada di Voltaia ha vinto il Palio 2018 di Piancastagnaio dedicato alla Madonna di San Pietro con il cavallo Uron e il fantino Giuseppe Zedde detto Gingillo.
Una corsa bellissima che ha onorato una Festa rinnovata scrivendo una delle edizioni più appassionanti della storia paliesca di Piancastagnaio.
La Contrada di Via XX Settembre, capitanata da Alessandro Conti (4 palii vinti su 6 negli ultimi 7 anni) ha vinto una corsa che ha visto alternarsi per i primi 3 giri le Contrade di Coro (Tremendo su Ubert Spy), Castello (Velluto su Ribelle da Clodia) e Borgo (Bighino su Bonantonio da Clodia).
Voltaia ha sfruttato al termine del terzo giro la rivalità in corsa tra Borgo e Castello, passando le due rivali nella curva della mossa, prendendo subito quel vantaggio che l’ha portata alla vittoria controllando anche il recupero di Castello che di nuovo aveva ripreso l’azione.
Una mossa avvenuta poco dopo mezz’ora e successiva a due invalidate dal mossiere Davide Busatti che ha saputo con prenotezza coggliere l’attimo giusto per abbassare un canape; l’attimo giusto con le quattro Contrade che nella giusta posizione di chiamata, hanno accettato e fiancato assieme con il solo Castello leggermente arretrato. Una corsa bellissima, come da anni non si vedeva a testimonianza che tutte e quattro le Contrade volevano un Palio o comunque difendersi dalla vittoria dell’avversaria. Chi ne aveva ha dato e per tre giri han dato tutti e anche più. Complimenti.
E’ il 12° Palio dal 1979 per la Contrada di Via XX Settembre che si riprende la rivincita sulla rivale Coro, vincitrice lo scorso anno.
Una festa senza alcun incidente, frutto di una grande attenzione dell’Amministrazione Comunale, del Magistrato delle Contrade e delle stesse Contrade con Dirigenze capaci di guidare i propri popoli in un Palio attesissimo.

Fonte: www.amiatanews.it - Foto: Gabriele Forti (per conto del Magistrato delle Contrade)

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv