ALLERTA METEO ARANCIONE PER NEVE, SCUOLE CHIUSE IN MOLTI COMUNI

News inserita il 28-02-2018 - Attualità Siena

Un afflusso di aria calda e umida dai settori sud-occidentali con l'afflusso di aria molto fredda e secca nei bassi strati favorirà nevicate fino in pianura

Dalla tarda serata di oggi la concomitanza di un afflusso di aria calda e umida dai settori sud-occidentali con l'afflusso di aria molto fredda e secca nei bassi strati favorirà, per la giornata di giovedì 1 marzo, nevicate fino in pianura, soprattutto sulle zone centro-settentrionali della regione. Per questo la Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un bollettino con codice arancione per neve valido dalla mezzanotte di stasera fino alle 18 di domani (fino alla mezzanotte sull'Appennino) sui settori centro settentrionali della Toscana e codice giallo sempre per neve nelle altre zone. Codice giallo invece per ghiaccio e vento.

Questa in dettaglio la situazione meteo prevista per domani.

NEVE: domani, giovedì, nevicate fino a abbondanti a quote di pianura, in particolare sulle zone centro-settentrionali della regione. Dalla tarda serata di oggi, mercoledì, e fino alla prima parte della giornata di domani, giovedì, nevicate poco abbondanti fino in pianura sull'Arcipelago, il grossetano e le zone meridionali delle province di Livorno e Pisa.
GHIACCIO: oggi, mercoledì, e domani, giovedì, locale formazione di ghiaccio nelle zone interessate dalle nevicate dei giorni scorsi.
VENTO: domani, giovedì, possibili forti raffiche di Grecale su Mugello, Valdarno Medio e Inferiore e colline pisane.

Scuole chiuse in molti comuni della provincia di Siena. Di seguito le comunicazioni ufficiali.

SIENA - In presenza dell'allerta meteo arancione per ghiaccio e neve, diramata dalla Regione Toscana, il Sindaco di Siena dispone la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, e di tutti i centri diurni nel territorio comunale nel giorno 1 marzo 2018.

CASTELNUOVO BERARDENGA - Scuole chiuse giovedì 1 marzo a Castelnuovo Berardenga e mezzi spargisale in azione su tutto il territorio comunale dalle ore 18 di oggi. La decisione è stata presa dopo l’allerta meteo diffusa dalla Sala operativa della Protezione civile della Regione Toscana con codice arancione per neve valido dalla mezzanotte di stasera fino alle ore 18 di domani nella Toscana centro settentrionale e codice giallo per ghiaccio e vento.
L'amministrazione comunale sta monitorando costantemente la situazione e ha già allertato tutti i suoi mezzi per garantire la percorribilità delle arterie principali e l’accesso ai centri abitati. Il sindaco di Castelnuovo Berardenga raccomanda cautela e prudenza alla guida nelle prossime ore e ringrazia tutto il personale che sarà impegnato negli interventi sulle aree e le strade di competenza comunale e provinciale.

GAIOLE IN CHIANTI - Nel territorio del Chianti scuole chiuse domani su tutto il territorio comunale di Gaiole. La decisione è stata presa dopo l’allerta ufficiale con codice arancione emessa dalla Protezione Civile Regionale e che prevede nevicate anche intense.

MONTERIGGIONI - Scuole chiuse domani su tutto il territorio comunale di Monteriggioni, allerta per i mezzi sgombraneve e spargisale e attivazione del Centro Operativo Comunale presso la sede della Polizia Municipale a partire dalle ore 22 di oggi, mercoledì 28 febbraio. E’ quanto ha disposto il sindaco di Monteriggioni dopo l’aggiornamento meteorologico diramato dalla Sala operativa della Protezione civile della Regione Toscana con codice arancione per neve abbondante e diffusa formazione di ghiaccio dalla mezzanotte di oggi, mercoledì 28 febbraio alle ore 18 di domani, giovedì 1 marzo. L'amministrazione comunale ha disposto anche la sospensione dei mercati rionali previsti per la giornata di domani, giovedì 1 marzo e ha già allertato i propri tecnici per i mezzi sgombraneve e spargisale e le associazioni coinvolte negli interventi.
Il Comune sta monitorando costantemente la situazione e ha attivato la procedura prevista dal Piano di Protezione Civile per prevenire e gestire le problematiche legate a precarie condizioni metereologiche anche sul fronte della viabilità, al fine di limitare i disagi dovuti alla prevista precipitazione nevosa con conseguente formazione di ghiaccio. Dalle ore 22 di oggi, mercoledì 28 febbraio il Centro Operativo Comunale sarà reperibile presso la sede della Polizia Municipale ai numeri 0577-306626, 0577-306639 oppure 0577-306691.
Il sindaco invita la cittadinanza a prestare la massima attenzione e a evitare, per quanto possibile, di mettersi in viaggio nelle ore più critiche, ricordando che è vietato circolare con veicoli sprovvisti di gomme invernali o catene a bordo ed è preferibile utilizzare il trasporto pubblico.

POGGIBONSI - Scuole chiuse domani, 1° marzo, su tutto il territorio comunale di Poggibonsi. Una decisione legata all’allerta ufficiale con codice arancione emessa dalla Protezione Civile Regionale e che prevede nevicate intense proprio nel corso della nottata e fino alle 18 di domani.
L’intera macchina della protezione civile comunale è allertata e la situazione sarà perennemente monitorata. L’Amministrazione raccomanda attenzione e prudenza negli spostamenti. Fondamentale rispettare una serie di obblighi come quello di gomme termiche o catene a bordo e quello di non abbandonare i veicoli sulla strade per consentire le operazioni di pulizia. Tra i consigli che sempre si rinnovano in caso di nevicate anche quello di differire, per quanto possibile, gli spostamenti con veicoli privati, di non aspettare a montare le catene da neve sulla propria auto quando si è già in condizioni di difficoltà e soprattutto di evitare di proseguire nel viaggio con l’auto se non si ha un minimo di pratica di guida sulla neve o non si ha il corretto equipaggiamento. Si ricorda anche di segnalare tempestivamente alla Polizia Municipale qualsiasi pericolo in modo da rendere possibile la programmazione degli interventi.

VALDICHIANA - Dopo l’emissione da parte della Regione Toscana dell’allerta meteo di colore arancione per neve, relativo anche all’area della Valdichiana Senese, sono ben sette i Comuni che hanno deciso di chiudere le proprie scuole giovedì 1 marzo.
Si tratta di Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, Pienza, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda. Come nei giorni precedenti, la decisione è stata assunta dopo un'attenta consultazione che ha coinvolto tutte le Amministrazioni Comunali dell'area.
Non hanno invece firmato l’ordinanza di chiusura i Sindaci di Cetona, San Casciano dei Bagni e Sarteano per i quali, d’altra parte, l’allerta meteo è di colore giallo indicativo, cioè, di fenomeni di minore intensità. Le Amministrazioni dei tre Comuni si dichiarano peraltro pronte ad aggiornare il proprio orientamento qualora dovesse essere innalzato il codice di allerta.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv