ALLA BIBLIOTECA COMUNALE LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MASSIMO BIGNARDI

News inserita il 05-04-2019 - Attualità Siena

Martedì 9 aprile alle ore 17:30 l'autore parlerà della sua recente pubblicazione "Siena laboratorio del contemporaneo"

                                                      

Martedì 9 aprile alle ore 17:30 presso la Sala storica della Biblioteca comunale degli Intronati (Via della Sapienza, 5) si terrà la presentazione del libro di Massimo Bignardi: “Siena Laboratorio del Contemporaneo. Didattica tra ricerca ed esperienze sul campo", edito Mimesis 2018 con il sostegno del Dipartimento di Scienze storiche e dei Beni culturali dell’Ateneo senese. L'incontro a ingresso libero sarà un’occasione di dialogo con l’autore con l’introduzione di Raffaele Ascheri, presidente del CdA della Biblioteca, in compagnia di Maurizio Boldrini, docente dell’Università di Siena, Caterina Toschi, professoressa dell’Università per gli Stranieri, e Luca Mansueto, dottorando dell’Università La Sapienza di Roma.

Il volume raccoglie le esperienze del laboratorio del contemporaneo che Bignardi ha organizzato con i suoi allievi tra il 2007 e il 2017. Sono pagine che raccontano l’entusiasmo di giovani, pronti a dialogare con il proprio tempo, ma anche ad accogliere slanci e a tradurli nella lingua dell’attualità. Sullo sfondo c’è Siena, pervasa dal fascino della sua storia, da segni così evidenti e vivi, che sembrano essere stati depositati da poco e pronti a porsi in dialogo con le nuove generazioni. «Alla base» scrive l’autore «v’era la necessità di sollecitare, così come prassi di una personale metodologia didattica, l’attenzione e l’interesse verso un’esperienza diretta, ossia una messa in pratica del ruolo e delle capacità dello studente, di affermazione di una propria identità esistenziale e, contestualmente, di una prospettiva professionale, anche se in formazione. […] L’auspicio era di respirare con loro l’aria della realtà che richiede l’aggiornamento dei registri delle proprie conoscenze e dei processi della comunicazione dei saperi: insomma, immaginare l’Università quale campo di relazioni in un cantiere in progress, disposto a sostenere sia la verifica delle conoscenze e della loro attualità, sia il coinvolgimento in prima persona, quale vettore di un sapere che è nel ‘fare’».

Il volume accoglie, inoltre, i contributi di Claudia Gennari, art curator e art mediatore e di Luca Mansueto, un’ampia antologia di scritti e un ricco apparato illustrativo, mentre l’introduzione è stata affidata alla professoressa di Storia Medievale Gabriella Piccinni.

Massimo Bignardi è professore di Storia dell’arte contemporanea e di Arte ambientale e architettura del paesaggio all’Università di Siena dove ha diretto, per diversi anni, la Scuola di Specializzazione in Beni storico artistici. Tra le recenti pubblicazioni: “Praticare la città. Arte ambientale, prospettive della ricerca e metodologie d’intervento” (2013); “Casciello. I luoghi dell’arte” (2015) e “Picasso a Napoli. Una Montmartre arabe” (2017). Per Mimesis ha pubblicato “Autoritratto urbano. Luoghi tra visione e progetto” (2017).

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv