"AGOSTINIANI IN TERRA DI SIENA", UNA MOSTRA ITINERANTE

News inserita il 10-04-2024 - Attualità Siena

Si terrà il 3 agosto a Montepulciano prima di toccare anche Asciano e Siena

Una conferenza stampa presso il Media Center Sassoli ha presentato la mostra "Agostiniani in terra di Siena", che includerà incisioni, libri antichi e acquerelli. Tra gli intervenuti figurano Federica Fratoni, consigliera regionale e membro dell’Ufficio di Presidenza, Elena Rosignoli, consigliera regionale, i sindaci Michele Angiolini (Montepulciano) e Giacomo Grazi (Torrita di Siena), la vicesindaca di Asciano Lucia Angelini, Don Domenico Zafarana presidente dell'Istituto per la Valorizzazione delle Abbazie Storiche della Toscana (ISVAST), Fausto Rossi presidente della Società Bibliografica Toscana e Stefano Selleri presidente del Rotary.

L'iniziativa comprende una mostra itinerante e una serie di convegni e giornate di studio su Sant'Agostino e l'importanza dei monaci Agostiniani nella regione. Gli eventi si terranno tra agosto e ottobre 2024, coinvolgendo vari Comuni tra cui Montepulciano, Asciano, Siena, Torrita di Siena e Montalcino. "Agostiniani in terra di Siena" è promosso dalla Società Bibliografica Toscana, in collaborazione con ISVAST, e gode del patrocinio di diverse istituzioni, tra cui il Consiglio Regionale della Toscana.

La mostra, che inizierà il 3 agosto a Montepulciano, includerà incisioni, libri antichi e acquerelli contemporanei di chiese e conventi agostiniani nelle province di Firenze, Arezzo e Siena. Saranno anche organizzati convegni e giornate di studio nei vari Comuni coinvolti. La manifestazione è vista come un'opportunità per approfondire la conoscenza della storia e del patrimonio culturale della regione.

I partecipanti hanno espresso il loro apprezzamento per l'iniziativa e la sua rilevanza culturale, sottolineando l'importanza di valorizzare la storia e il patrimonio della Toscana attraverso eventi di questo genere.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv