AD ABBADIA SAN SALVATORE LE FIACCOLE ACCENDONO IL NATALE

News inserita il 22-12-2021 - Abbadia San Salvatore

l prossimo 24 dicembre diretta streaming e televisiva per permettere a tutti di seguire la cerimonia di accensione. La “Città delle Fiaccole” protagonista anche sulle reti Rai e Mediaset

Ad Abbadia San Salvatore le “Fiaccole” accendono il Natale: nel piccolo borgo toscano è tutto pronto per rinnovare una delle più antiche feste del fuoco italiane, tradizione millenaria che ogni anno rende unica la notte del 24 dicembre.

Un appuntamento atteso a lungo e preparato già dall’autunno, quando i “fiaccolai” iniziano a cercare la materia con cui costruire le tipiche cataste di legna a forma piramidale alte fino a sette metri che, innalzate in ogni terziere del piccolo borgo medioevale, si levano al cielo in attesa della vigilia quando poi verranno incendiate. Una lavorazione che coinvolge tutta la comunità impegnandola nella costruzione di monumenti rurali unici con cui si celebra un rito che coinvolge tutti, sposando simbolici significati pagani e religiosi.

Il fuoco delle Fiaccole illumina così un Natale speciale che vede levarsi dal piccolo borgo dell’Amiata una preghiera universale in cui si sposano laicità e spiritualità e in cui si affida alla forza purificatrice del fuoco un simbolico messaggio di speranza, di pace e di unità.

E anche quest’anno, per permettere a tutti di partecipare, la cerimonia di accensione sarà trasmessa in diretta streaming e televisiva. A partire dalle ore 18.15 le telecamere saranno puntate sulla piazza del Municipio per un racconto che potrà essere seguito sulla pagina FB “Abbadia Città delle Fiaccole”, sul sito Internet www.cittadellefiaccole.it e - in diretta televisiva - sull’emittente televisiva NTI media partner dell’evento.

Attese anche le telecamere Rai e Mediaset per una serie di servizi e collegamenti che racconteranno le Fiaccole in più occasioni: la mattina del 24 dicembre, a partire dalle ore 7.30, la trasmissione televisiva “Buongiorno regione” dedicherà un servizio di 3 minuti alle Fiaccole mentre le telecamere del TGR prenderanno parte alla cerimonia di accensione per realizzare un servizio che sarà trasmesso nel corso del telegiornale regionale in onda su Rai 3 il giorno 25 dicembre.

Sempre il 25 dicembre inoltre, alle ore 11, delle “Fiaccole” si parlerà nella trasmissione “Bell’Italia” in onda su Rai 3.

Abbadia Città delle Fiaccole sarà inoltre protagonista anche di alcuni servizi che andranno in onda sulle reti Mediaset. Le telecamere di Studio Aperto (Italia 1) si collegheranno in diretta durante l’accensione, quindi saranno realizzati servizi di approfondimento per le edizioni successive dei telegiornali.

Intanto prosegue la raccolta di firme e lettere spontanee a sostegno della candidatura delle “Fiaccole” come patrimonio immateriale dell’umanità dell’UNESCO.

Tutti i badenghi e tutti coloro che amano questa tradizione sono invitati a firmare la richiesta popolare che verrà allegata alla domanda di candidatura la cui presentazione avverrà nei prossimi mesi.

La firma potrà essere apposta su appositi moduli distribuiti ai capo-fiaccola, alle associazioni del territorio e all’ufficio di informazioni turistiche di via XXIV Maggio, 4.

Saranno anche accettate lettere spontanee che potranno essere redatte autonomamente oppure utilizzando moduli predisposti da riempire a mano, reperibili presso l'ufficio IAT.

Le lettere dovranno essere inviate o riconsegnati sempre entro il 9 gennaio all’ufficio IAT (via XXIV Maggio, 4, 53021 Abbadia San Salvatore SI).

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv