Nonostante le difficoltà, sempre pronti ad accogliere gli appassionati

La settimana conclusa sul Monte Amiata non è stata delle migliori: si sono infatti alternate giornate di sole e pioggia intensa. Nonostante la perturbazione, la neve programmata ha resistito ai rovesci e gli impianti delle Macinaie Bassa non hanno mai chiuso. Gli addetti erano pronti a sparare la neve venerdì notte sperando che le temperature scendessero sotto lo zero. Purtroppo, le condizioni ottimali e sperate non si sono verificate, ma gli Amiatini si sono messi a lavoro con i loro gatti delle nevi e, nelle giornate di sabato e di domenica, i manti delle piste del circuito Macinaie Bassa sembravano “tappeti di un salotto”. Il risultato raggiunto è qualcosa di straordinario visto che i tracciati ormai resistono alle perturbazioni da più di quaranta giorni e, soprattutto, dopo diciotto giorni di pioggia. Determinanti sono stati gli interventi fatti l’anno scorso sulle piste delle Sciovie Jolly e Asso di Fiori; in questi tracciati, infatti, è stato installato una superficie sintetica che consente di sciare anche con un ridotto manto di neve. Il neveplast consente, così, di risparmiare una notevole quantità di energia e di acqua. Gli Sci Club hanno continuato a frequentare il Monte Amiata e, nonostante le difficoltà dovute al meteo, hanno portato a termine tutti i corsi e gli allenamenti. Gli organizzatori, i manutentori e i cittadini non solo ringraziano i giovani e le loro famiglie che continuano a frequentare le piste con molta passione per lo sci, ma anche Fulvio Rosi, Presidente dello Sci Club Castel del Piano, Riccardo Sarti, Presidente dello Sci Club Tuscia, i consiglieri, gli allenatori ed i maestri. L’Amiata è pronta ad accogliere questa settimana appassionati della montagna con delle giornate di sole.
Niccolò Ricci







































