A SIENA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI GIOVANNONI

News inserita il 26-04-2016 - Eventi Siena

.

Mercoledì 27 Aprile alle ore 18,00 per il consueto appuntamento in libreria, torniamo alla Mondadori di Siena per presentare un nuovo arrivato nel catalogo Betti Editrice. “All’ombra dalla luna l’uniforme si racconta” di Andrea Giovannoni.

Attraverso una serie di aneddoti e episodi curiosi, l’autore prova a raccontarci la vita di un vigile urbano a Siena e a svelare al lettore cosa c’è dietro quella divisa temuta, invocata, ma anche beffeggiata. Pagine di vita vissuta, tra automobilisti arroganti, ragazzini furbetti o signori altezzosi e maleducati; momenti divertenti, ma anche situazioni delicate in cui è indispensabile il sangue freddo.

Come riassume in maniera impeccabile Duccio Balestracci in una divertente prefazione,  in questo testo Andrea Giovannoni ci riporta a una dimensione di questo mestiere che ai più sfugge e che passa, senza soluzioni di continuità, tra momenti di serio pericolo, a situazioni dai risvolti comici.

Una posizione difficile e delicata quella di chi veste i panni del vigile urbano, che deve saper risponde alle richieste di aiuto e alle provocazioni, con dura ironia, fermezza o con un pizzico di goliardia, ma anche con comprensione saggia e paziente, consapevole delle debolezze e sfaccettature del genere umano.


A introdurre il testo e la chiacchierata con l’autore, Bruno Alfonsi.
Saranno presenti l’autore e l’editore Luca Betti.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv