A SIENA LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO "STORIA DELLA COPPA DEL MONDO DI CALCIO"

News inserita il 19-06-2018 - Eventi Siena

Martedì 19 giugno alle ore 17.30, a Siena, viene presentato al pubblico della Biblioteca Comunale degli Intronati il libro “Storia della Coppa del Mondo di calcio (1930-2018). Politica, sport, globalizzazione” (Le Monnier, Firenze, 2018),.
L’appuntamento, in partnership con la Fondazione Bianca Piccolomini Clementini onlus di Siena, a ingresso libero, è nella sala Storica della Biblioteca (via della Sapienza, 5).
Insieme agli autori Riccardo Brizzi e Nicola Sbetti, intervengono Paolo Soave dell’Università di Bologna, Tito Forcellese dell’Università di Teramo e Paolo Gheda dell’Ateneo della Valle d’Aosta, coordinati da Giacomo Zanibelli, componente del Cda della Biblioteca.
La Coppa del Mondo non è soltanto una manifestazione sportiva, ma è anche un evento dalle importanti ripercussioni politiche. Celebri sono le strumentalizzazioni propagandistiche effettuate da dittatori come Mussolini e Videla delle vittorie mondiali della nazionale italiana negli anni Trenta e argentina nel 1978. Meno conosciuti sono altri episodi, come i festeggiamenti in Iran per la qualificazione ai Mondiali del 1998, che portarono migliaia di donne a scendere in piazza violando convenzioni e divieti, o l'appello effettuato da Didier Drogba a deporre le armi e organizzare libere elezioni in una Costa d'Avorio lacerata dalla guerra civile, in occasione della qualificazione della propria nazionale a Germania 2006.
Questo volume ripercorre la storia della Coppa del mondo di calcio, dalla prima edizione del 1930 in Uruguay sino a Russia 2018, mostrando come da semplice evento sportivo essa abbia acquisito un crescente protagonismo sul terreno mediatico, economico e, soprattutto, politico, che l'ha trasformata in un vero e proprio mega-evento globale.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv