A COLLOQUIO CON LA NUTRIZIONISTA: ARRIVANO I SUPERFOOD, ALIMENTI FUNZIONALI

News inserita il 06-06-2019 - Attualità Siena

Cibi che si distinguono perché, rispetto alla media, contengono maggiori quantità di sostanze utili per la salute dell’uomo: antiossidanti, vitamine, acidi grassi essenziali, minerali, composti bioattivi

Si indica con il termine “superfood”, accattivante e suggestivo, l’insieme di tutti quei “super alimenti” (detti anche cibi funzionali) che si distinguono perché, rispetto alla media, contengono maggiori quantità di sostanze utili per la salute dell’uomo: antiossidanti, vitamine, acidi grassi essenziali, minerali, composti bioattivi. Questi elementi si trovano concentrati nei superfoods per migliorare il benessere dell’individuo e possiedo la capacità di influenzare positivamente alcune funzioni dell’organismo, migliorando la salute e riducendo il rischio di malattia. A patto però di scegliere gli alimenti che davvero meritano la medaglia di superfood e di consumarli nel modo giusto. Che caratteristiche ha un cibo funzionale? Deve essere reperibile, convenzionale, di uso quotidiano. Gli alimenti funzionali devono dimostrare i loro effetti se consumati in quantità considerate normali all’interno di una dieta: non sono pillole o capsule, ma sono una parte di un normale regime alimentare. Dobbiamo comprendere che il potere del cibo va oltre la semplice nutrizione; deve essere uno strumento preventivo, terapeutico e di guarigione, stimolandolo naturalmente le funzioni fisiologiche del nostro organismo.
È importante consumare cibo di qualità e fondamentali sono le metodologie di cottura e di preparazione. Il tutto deve essere affiancato ad uno studio sulle peculiarità di ciascun individuo: non generalizzare perché non esiste una cura standard, che vada bene per tutti.
È tra la frutta e verdura che possiamo fare scorta di veri superfood: i broccoli, l’aglio, i mirtilli, la papaia, l’avocado, la frutta secca a guscio (non salata!), le fave di cacao, le bacche di Goji e i semi di Chia. Non dimentichiamo le “super spezie” come la curcuma, il peperoncino, lo zenzero. Non sottovalutiamo il potere del the verde (in foglia e non triturato). Tra i cereali un punto in più se l’è aggiudicata l’avena. Infine il benessere viene dal mare non solo sottoforma di pesce azzurro e molluschi ma anche di alghe.

A cura della Dott.ssa Barbara Danielli - Cell. 3384099386
www.nutrizionistadaniellibarbara.it - Mail: bdnutrizione@yahoo.it

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv