A CETONA PARTE LA SAGRA DEI PASTRIGNOCCHI E CUCULO

News inserita il 30-05-2016 - Eventi Siena

.

A Cetona per la gioia dei buongustai e degli amanti dei sapori tipici torna la Sagra dei pastrignocchi e del cuculo. La tradizionale festa dedicata ai sapori tipici del territorio è in programma da giovedì 2 a domenica 5 giugno, organizzata dall’associazione Corsa delle Brocche in collaborazione con l’Associazione sportiva Cetona e il patrocinio del Comune. La quattro giorni di eventi, giunta alla sua nona edizione, si colloca nell’ambito della valorizzazione e promozione dei prodotti tipici del territorio avviato dall’amministrazione comunale con la collaborazione della Pro Loco Cetona e delle altre associazioni del territorio.

Pastrignocchi e cuculo: cosa sono. Pastrignocchi e cuculo sono due tradizioni culinarie del Comune di Cetona: i pastrignocchi sono un tipico formato di pasta, mentre il cuculo è un biscotto preparato con ingredienti poveri, diffuso principalmente nella bassa provincia senese per allietare il palato degli stanchi lavoratori agricoli. Il suo nome deriva dal fatto che il biscotto era utilizzato quasi esclusivamente per lo spuntino pomeridiano dei mietitori, quando il caldo afoso di luglio diminuiva e il cuculo cominciava a emettere il suo caratteristico “cu-cu”.

Il programma. La Sagra dei pastrignocchi e del cuculo si aprirà giovedì 2 giugno con il pranzo in Piazza Garibaldi seguito, alle ore 18, dall’apertura dell’anno contradaiolo con gli sbandieratori e i tamburini dell’associazione Corsa delle brocche. Dalle ore 19 si terrà la cena in piazza e, a seguire, ci sarà spazio per la musica dell’orchestra danzante ‘Vincenzi’.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv