25 NOVEMBRE: "TEATRO CONTRO LA VIOLENZA" IN TRE SCUOLE SENESI

News inserita il 25-11-2019 - Attualità Siena

Il progetto "Noi" va in scena in molte città d'Italia

Anche Siena ricorda la Giornata contro la Violenza sulle donne, e contro la violenza nelle relazioni in genere. Ed ecco che arriva un evento importantissimo il 25 novembre, che si potrebbe intitolare ''Teatro contro la violenza''. Il progetto prende vita in tre scuole superiori del Senese: all’istituto "Roncalli" di Poggibonsi, al liceo scientifico "Galilei" di Siena e al liceo delle scienze umane "Santa Caterina" di Siena, con la Compagnia Teatrale Il Grappolo.

Il progetto nasce per combattere le violenze di ogni tipo all'interno delle relazioni, è in contemporanea teatrale nazionale e si chiama ''Noi'', e va in scena in molte città tra cui Roma, Palermo, Pisa, Bari, Napoli, Torino,  ed è firmato da Francesco Olivieri, drammaturgo e regista, finalista al Premio Nazionale "per un teatro civile" nel 2012 con il monologo "35° Piano", realizza la prima contemporanea teatrale nazionale il 25 novembre 2013 con lo spettacolo "Finché morte non ci separi", coinvolgendo 150 attrici e attori professionisti in 45 città per un totale di 10000 spettatori. Ha realizzato il cortometraggio "Doppio Urlo", selezionato allo Short Film Corner al Festival di Cannes 2015.
L'autore ha ideato il format della contemporanea teatrale nazionale. Nella stessa giornata, tante attrici e attori portano in scena i suoi testi, nella giornata mondiale contro la violenza sulle donne, creando così un tubo catodico teatrale.

L'edizione 2019
Quest'anno Francesco Olivieri ha creato una Open Call per attrici e attori professionisti che vogliano realizzare nuovamente la contemporanea teatrale. I luoghi in cui i testi verranno portati in scena saranno diversi, dai teatri alle carceri, dai centri antiviolenza alle scuole, dalle librerie alle case private. Il teatro esce dal palcoscenico e arriva dove la violenza spesso viene perpetrata.

Elenco delle altre città, oltre a Siena, coinvolte nella Contemporanea Teatrale #NOI

Roma - Casa Internazionale delle Donne con in ordine alfabetico: Rossella Ambrosini, Simone Bobini, Cinzia Carrea, Jacopo Lo Conte, Imma Piro.

Roma - Casa della Pace, compagnia teatrale di Cristina Galardini 

Roma - Piccolo Teatro dell'Arte con: Manuela Athena, Corrado Scalia, Silvia De Luigi, Olga Dalla Padoa, Stefano Mauti, Francesco Mauro

Roma - Biblioteca Franco Basaglia con Amnesty International e la compagnia teatrale di Laura Sellari

Cave (RM) - Teatro Comunale con Luana Filosini, Nunzia Nardi e Carlo Albanesi coinvolgendo le scuole superiori 

Napoli - Quartiere Sanità, associazione Donne Combattenti con Marcella Vitiello e Roberto Cardone 

Bari - Istituto penitenziario Minorile “Fornelli”, con la Compagnia Oltrepalco Ricerche teatrali

Palermo - Chiesa della Santa Ninfa dei Crociferi, con Giuseppe Battiloro, Anna Graziano, Elena Pistillo, Emanuela Mulè, Cesare Biondolillo, Giuseppe Moschella.

Pisa - Teatro Nuovo, con la compagnia dell'Associazione Il Gabbiano

Santa Maria A Monte (PI) - TeatrodiBo con la compagnia di Franco Di Corcia 

Langhirano (PR) - nelle scuole superiori, con la compagnia teatrale di Jacopo Parella

San Fermo della Battaglia (CO) - Villa Somaini biblioteca della legalità, con Marco Guerrini e Claudia Fontana

Torino - Feltrinelli Lingotto con l'autore Francesco Olivieri e gli attori Gianluca Bottoni, Marta Bevilacqua, Valeria Persi Cinzia Damassa e Lucia Falco
#noallaviolenzasulledonne #25novembre #violenzassistita #violenzanellerelazioni #teatrocivile

Annalisa Coppolaro

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv