25 APRILE, TUTTI GLI APPUNTAMENTI A SIENA PER LA FESTA DELLA LIBERAZIONE

News inserita il 24-04-2019 - Eventi Siena

Il programma completo della giornata tra visite, cerimonie ufficiali e concerti 

Giovedì 25 aprile inizierà con l'apertura del percorso museale e visita guidata alla Banca della Memoria dove sarà possibile depositare la propria memoria sugli anni del fascismo e della Liberazione di Siena e provincia consegnando documenti scritti, fotografici, videointervista. Le Stanze della Memoria (Via Malavolti, 9) sarranno aperte dalle ore 10:00 alle 16:00.

La giornata prosegue alle ore 11:15 in Piazza Salimbeni con il Concerto della Banda Città del Palio diretto dal Maestro Giuseppe Baldesi

Alle 16:30 avrà inizio la CELEBRAZIONE UFFICIALE presso i Giardini La Lizza - Asilo Monumento. Deposizione corona e onore ai Caduti.    

Alle ore 16:40 - Partenza del corteo che sfilerà per le vie del centro cittadino preceduto dalla Banda Città del Palio. Segue la Deposizione corona presso l'Università di Siena (Via Banchi di Sotto, 55) e poi presso la Sinagoga (Vicolo delle Scotte, 14).

Alle ore 17.30 Piazza del Campo - Cerimonia Ufficiale

Saluto del Sindaco del Comune di Siena, Luigi De Mossi

Saluto del Presidente della Provincia di Siena, Silvio Franceschelli

Testimonianza della giudice Paola Di Nicola

Concluderà Silvia Folchi, presidente del comitato provinciale dell’ANPI

La cerimonia terminerà con l'esecuzione dell'Inno di Mameli della Banda Città del Palio in Piazza del Campo.

Quest'anno il Comitato tra le Forze Democratiche ha previsto due novità: il corteo inizierà più tardi (alle 16:30) per permettere anche a chi proviene dai territori più distanti dal capoluogo di poter raggiungere la manifestazione. La seconda è la FESTA; per la prima volta, il tradizionale spettacolo post-corteo si svolgerà all'aperto. Il Comune ha messo a disposizione il Tartarugone in Piazza del Mercato, location che permetterà l'esibizione dei gruppi e le riflessioni anche in caso di maltempo. Lo spettacolo intitotato "E ancora fischia il vento" è organizzato da Anpi, Arci, Cgil, Nonunadimeno Siena, Sezione Soci Siena Unicoop Firenze e Spi Cgil con l’adesione di Associazione Archivio UDI della provincia di Siena, Auser provinciale, Centro culturale delle donne Mara Meoni, Corte dei Miracoli, Libera a Siena, Movimento Pansessuale-Arcigay Siena e Welcome Refugees Italia. La festa avrà inizio alle ore 18:00 DJ set con Filippo Pellicci, alle ore 18:30 apertura con un breve saluto Anpi. A seguire si esibiranno i gruppi Tomato Blue Fish, Arbia Sax Quintet, I Scream, I Disertori e Zatarra.

 

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv