SIENA NOTIZIE NEWS

 

CULTURA, TURISMO E MOTORI NEL FINE SETTIMANA A CHIUSI

News inserita il 17-05-2013

 

Un week end all’insegna di iniziative e manifestazioni.

 

Dalla Notte dei Musei ad Amico Museo fino a motoraduni ed autoraduni: sarà un fine settimana all’insegna di iniziative e manifestazioni quello che si appresta a vivere il Comune di Chiusi. Sabato 18 e domenica 19 maggio la scena diurna sarà tutta dedicata ai motori; le auto del Club FIAT 850 SPIDER BERTONE alle 14,30 circa dopo aver percorso in lungo ed in largo, il giorno precedente, sia il territorio toscano che umbro, dopo rapporti avviati da tempo con l’assessorato al sistema ChiusiPromozione, faranno tappa nella centralissima piazza XX settembre del Comune etrusco proprio sotto le finestre del palazzo comunale. Gli equipaggi, dopo il saluto dell’amministrazione comunale, avranno l’occasione di riposarsi dai tanti km percorsi con una visita tra i percorsi museali della città e quindi, in programma la visita de “la città sotterranea”, del Labirinto di Porsenna e la visita della Cattedrale di San Secondiano nonché ovviamente di tutto il resto del centro storico tra i negozi del centro commerciale naturale. La domenica invece mentre le Fiat 850 avranno lasciato la casabase (un albergo di Chiusi nel quale pernotteranno per la due giorni di evento), il rombo dei motori riecheggerà ancora tra le vie del centro storico chiusino. Il terziere Sant’Angelo infatti ha in programma un raduno del tutto particolare come già evidente dal titolo scelto: “Fuori giri e fuori di testa, Motor Party”. L’iniziativa metterà insieme mezzi a due e quattro ruote che difficilmente si vedono tutte in una volta sola, protagoniste della giornata che partirà fin dalle ore 9 in piazza del comune, saranno infatti Auto e Moto d'Epoca - Moto - Supercar - Auto Americane - Fuoristrada e Tuning ovvero auto elaborate. Alle 10.30 la particolare carovana partirà per un giro turistico di 51 km che toccherà i Comuni di Cetona e Sarteano  e le frazioni di Macciano - Porto -Gioiella - Vaiano – Villastrada fino a tornare di nuovo a Chiusi in Piazza del comune intorno alle ore 13 dove dopo le premiazioni ci sarà il pranzo nella caratteristica Taverna del Terziere S.Angelo.
Se durante il giorno, dell’ormai imminente fine settimana, a Chiusi la terra tremerà per il rombo di auto e moto, le ore notturne nella giornata di sabato saranno invece dedicate alla visita più composta dei musei cittadini. In occasione della Notte dei Musei (iniziativa nazionale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali), dalle ore 19,30, il Museo Nazionale Etrusco di Chiusi avrà ingresso gratuito. Dalle ore 21:00 invece, presso la Sala Mostre, verrà effettuata la presentazione dell'App-Guide, un percorso di visita nel museo realizzato con il supporto delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione. La serata continuerà infine grazie anche alla collaborazione tra Comune e Fondazione Orizzonte d’Arte. alle ore 22:00, con il concerto della Young Band dell'Istituto Comprensivo "Graziano da Chiusi"- che di recente ha ottenuto il primo premio e quattro menzioni speciali a Loreto nell’ambito della 15° edizione del “Concorso musicale dell’Adriatico-. Programma interessante anche per il Museo civico "La Città sotterranea" che parteciperà, nella giornata di domenica, all’iniziativa della Regione Toscana “Amico Museo”, grazie alla collaborazione della Coop. Clanis e del Gruppo Archeologico Città di Chiusi e dalle ore 16 saranno organizzate una serie di visite sul tema “La vita culturale chiusina nell'Ottocento" (la bonifica, i successivi scavi e scoperte archeologiche, il "fenomeno" etruschi, la famiglia Bonci Casuccini e le sue collezioni).
“Siamo soddisfatti –dichiara l’assessore al sistema Chiusipromozione Chiara Lanari – di vedere ancora una volta la nostra città animata sia da eventi culturali, sia da quelli motoristici, entrambi di richiamo anche turistico/economico perché sono la conferma di quante passioni anche molto diverse tra loro possano coesistere nella nostra realtà, inserita in un sistema territoriale ampio che coniuga varie competenze, associazioni, istituzioni e professionalità finalizzate allo sviluppo culturale turistico ed economico.”

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv