SIENA NOTIZIE NEWS

CHIUSI: PORTE SEMPRE APERTE IN COMUNE

News inserita il 08-07-2015


Il ricevimento dei cittadini da parte del sindaco e degli assessori della città di Chiusi cambia e diventa quotidiano! È questa la grande novità appena decisa dalla giunta, guidata da Juri Bettollini, e che dalla prossima settimana diventerà effettiva. Se finora, infatti, il ricevimento era stato fissato solo nella giornata di martedì, da lunedì 13 luglio ogni giorno i cittadini di Chiusi si potranno recare liberamente in Comune per parlare con la giunta.

I giorni dedicati al ricevimento saranno, quindi, ben cinque dalle ore 9.00 di mattina fino alle 13.00: il primo giorno della settimana (lunedì) i chiusini potranno contare sulla presenza dell’assessore Gianluca Sonnini; il martedì rimarrà invariato e, quindi, tutta la giunta sarà disponibile e il sindaco Bettollini riceverà anche nel pomeriggio (dalle ore 15.00 alle 18.00); l’assessore alla qualità della vita Andrea Micheletti sarà invece a disposizione nella giornata di mercoledì e venerdì; mentre il giovedì le porte dell’ufficio aperto ai cittadini saranno quelle dell’assessore al sistema Chiusipromozione Chiara Lanari.

Tra assessori e cittadini il ricevimento, come accaduto finora, avverrà senza nessun filtro e, quindi, senza nessuna segreteria di sorta e oltre al calendario di orari sopra descritto i cittadini di Chiusi potranno contare sulla presenza quotidiana in Comune di Juri Bettollini che proprio per garantire la massima funzionalità del palazzo comunale ha da tempo lasciato il lavoro cancellandosi anche dall’albo dei geometri. 

“Vogliamo stare vicini ai nostri cittadini come mai prima d’ora – dichiara il sindaco Juri Bettollini – perché nei prossimi nove mesi ci siamo posti l’obiettivo di risolvere e soddisfare le esigenze più importanti della nostra comunità. Le persone hanno bisogno di essere ascoltate e il primo interlocutore non può che essere l’amministratore di una città che con grande umiltà e trasparenza si deve saper far carico di qualunque situazione per far crescere una comunità che non può prescindere da un’amministrazione attenta e pronta a prendersi le proprie responsabilità. Abbiamo scelto di non avere uffici di segreteria perché vogliamo che il rapporto con i cittadini sia più diretto possibile. I cittadini ci chiedono di essere guidati da persone normali in grado di capire le esigenze di ognuno e noi pensiamo che la normalità paghi sempre e ci impegneremo con tutti noi stessi. Ci aspettano nome mesi impegnativi, ma siamo abituati a non lamentarci quanto piuttosto a lavorare per il bene e per il futuro di Chiusi e l’ascolto non può che essere la migliore radice per fare tutto questo. Personalmente sarò ogni giorno in Comune perché voglio bene alla mia città e perché penso che sia necessario amarla prima ancora che amministrarla. Umiltà e spirito di servizio verso la nostra comunità saranno i miei unici obiettivi”

Nuove possibilità di ascolto, quindi, sono a portata di mano di tutti i chiusini, ma il ricevimento esteso a cinque giorni settimanali non è l’unica novità in serbo su questo fronte. Dal primo settembre, infatti, oltre al ricevimento in Comune, l’incontro tra giunta e cittadini diventerà itinerante nei pomeriggi del venerdì. Ogni primo venerdì del mese gli amministratori saranno a Chiusi Scalo, nella seconda settimana il ricevimento si sposterà a Macciano mentre nella terza settimana a Montevenere e infine, nel quarto venerdì di ogni mese i cittadini potranno incontrare gli amministratori a Montallese.

Questo provvedimento è di fatto uno dei primi e più importanti presi dalla giunta Bettollini. Obiettivo mettere, ancor più di adesso, al centro il cittadino nel processo di crescita della città partendo proprio da una grande operazione di ascolto e comprensione delle necessità dei chiusini.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv