SIENA NOTIZIE NEWS

UN NUOVO PARCO GIOCHI INCLUSIVO E SENZA BARRIERE A SAN QUIRICO D'ORCIA

News inserita il 24-02-2022

Inclusivo e senza barriere il nuovo parco giochi di Via Matteotti a San Quirico d'Orcia. E’ quanto realizzato dall’Amministrazione comunale, già installato e funzionale, nell’ottica di un intervento di riqualificazione urbana e dell’accessibilità. 

Il parco, infatti, ha la particolarità di essere inclusivo e di permettere la “partecipazione” di tutti i bambini, anche di coloro che hanno delle disabilità motorie e cognitive. 

Inoltre, alcune dei giochi posizionati nel parco sono composti da pannelli che, invitando al gioco, consentono di sviluppare l'apprendimento. Un percorso che, ad esempio, possono fare anche i bambini in carrozzina. 

“La strada che abbiamo tracciato - sottolinea il vicesindaco di San Quirico d’Orcia, Marco Bartoli - va nella direzione della inclusività a tutti i livelli, deve comprendere tutte le età e ogni ambito della vita sociale della nostra comunità. Nessuno deve rimanere escluso, tantomeno i più piccoli. Siamo orgogliosi di questo intervento: il nuovo parco giochi di Via Matteotti va nella direzione di rendere infatti inclusivi ed accessibili a tutti, ognuno dei parchi giochi del nostro comune”. 

A questo primo intervento, infatti, seguiranno progettazioni per realizzare interventi anche all’area giochi della zona F (Parco Sorbellini), un’altra zona verde frequentata dai più piccoli. “Anche i giochi del Parco Sorbellini saranno senza barriere” conclude Bartoli.

 

Galleria Fotografica

Web tv