SIENA NOTIZIE NEWS

 

FESTA DEL BARBAROSSA, CORTEO DEI CERI E PRESENTAZIONE DEI GAREGGIANTI

News inserita il 15-06-2022

Entra nel vivo la 60esima edizione della Festa del Barbarossa a San Quirico d’Orcia. Grande attesa per conoscere i nomi dei gareggianti delle sfide degli Alfieri e degli Arcieri, per la manifestazione storica nata nel 1962 per opera del professor Orfeo Sorbellini.

Domani, giovedì 16 giugno, nel giorno dei Santi Quirico e Giulitta, patroni di San Quirico d’Orcia, alle 21.45 in centro storico – Chiesa di San Francesco – si svolgerà il Corteo dei Ceri, l’offerta dei Ceri e la benedizione degli alfieri, tamburini ed arcieri che andranno a sfidarsi nelle gare della terza domenica di giugno (19 giugno).

Ogni Quartiere giungerà in Piazza della Libertà dal proprio territorio, secondo questo ordine: Prato, Borgo, Canneti e Castello.

La comparsa dei Quartieri – come stabilito dall’Ente Autonomo Barbarossa - sarà composta dal Portastemma, Capitano e Vice Capitano con il cero con i colori del proprio rione; quindi il tamburino, quattro alfieri, due arcieri, paggio e dama, accompagnati da un paggetto e da una damina. 

Info e programma completo su www.festadelbarbarossa.it

 

Galleria Fotografica

Web tv